Circa 140 voli sono stati cancellati negli aeroporti di Parigi questa mattina a causa della neve. Il ministro dei Trasporti, Philippe Tabarot, ha detto che si aspetta che la situazione torni alla normalità nel pomeriggio.
Tabarot ha spiegato che circa 100 voli sono rimasti a terra all'aeroporto di Roissy Charles de Gaulle e circa 40 a quello di Orly a causa delle nuove nevicate cadute durante la notte, che avevano già causato disagi al traffico aereo il giorno precedente.
La neve mette in ginocchio il trasporto aereo a Parigi: problemi anche in Belgio
Le cancellazioni, necessarie per le operazioni di rimozione della neve dalle piste e di sghiacciamento degli aerei, interessano circa il 40% dei voli programmati tra le 9:00 e le 14:00 all'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle, il più trafficato della Francia, e il 25% tra le 6:00 e le 13:00 all'aeroporto di Orly, il secondo più trafficato, ha affermato Tabarot.
Il ministro ha esortato la popolazione a limitare gli spostamenti e ha chiesto la massima vigilanza in tutto il Paese, soprattutto a causa della pioggia gelata. "Dobbiamo anticipare, dobbiamo informare, dobbiamo garantire la sicurezza", ha affermato il ministro.
Tabarot ha inoltre raccomandato gli automobilisti e gli utenti dei trasporti pubblici di evitare di viaggiare nella regione dell'Île-de-France e di lavorare da remoto, ove possibile.
A Parigi e dintorni è stato attivato il livello 3 del Piano Neve e Ghiaccio, che prevede un limite di velocità di 70 km/h e la sospensione del trasporto scolastico in periferia.
Nella Francia occidentale sono state adottate restrizioni simili, tra cui la cancellazione del trasporto scolastico in una decina di dipartimenti.
A causa delle nuove nevicate, tutti gli autobus parigini e dell'Île-de-France (regione di Parigi) hanno gradualmente cessato il servizio alle 7 di oggi mercoledì dalle 7:00 e sono tornati ai depositi.
Trentotto dipartimenti sono stati posti in stato di allerta arancione (il secondo più alto) per neve e ghiaccio da Météo-France, che ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione, poiché si prevedono condizioni pericolose, soprattutto a causa della pioggia gelata che sta già colpendo la zona della Loira.
Nei dipartimenti interessati sono previsti tra i 3 e i 7 centimetri di neve, "con quantità molto localizzate di 10 e 15 centimetri nelle Ardenne", ha comunicato Météo-France.
Il maltempo ha causato almeno cinque morti sulle strade francesi martedì.
La tempesta di neve che ha colpito l'Europa ha costretto mercoledì alla cancellazione di 40 voli all'aeroporto internazionale di Bruxelles e ha causato anche la sospensione del traffico ferroviario tra Belgio e Paesi Bassi e gravi ingorghi stradali.
In Belgio è in vigore l'allerta gialla nella maggior parte del Paese fino a giovedì mattina, anche se il Royal Meteorological Institute ha elevato l'allerta ad arancione in alcune zone del nord e del sud.