Esteri

TikTok: Trump favorevole all'acquisto da parte di Musk

Redazione
 

La soap opera del futuro di TikTok, dopo che Donald Trump ha dato alla piattaforma un paio di mesi di ulteriore attività negli Stati Uniti - accantonando la decisione della Corte suprema, che ne aveva decretato la chiusura a partire da domenica scorsa - si arricchisce di un nuovo ed importante capitolo.
Ieri sera, il presidente degli Stati Uniti si è detto favorevole all'idea di un'acquisizione di TikTok da parte di Elon Musk, se il boss di X, SpaceX e Tesla volesse acquistare il social network dalla società cinese ByteDance.
Nel firmare una moratoria di 75 giorni per TikTok, Trump ha anche ipotizzato che chi acquisterà la piattaforma ne dia la metà agli Stati Uniti in cambio di una licenza.

TikTok: Trump favorevole all'acquisto da parte di Musk

La sospensione del provvedimento di chiusura è bastata a rassicurare Oracle, la società americana che ospita TikTok sui suoi server, ma non Apple e Google che domenica hanno rimosso il social network dalle loro piattaforme di download di applicazioni mobili.
I 170 milioni di utenti che già possiedono TikTok negli Stati Uniti potranno quindi continuare ad utilizzarlo, ma non potranno più aggiornare regolarmente la piattaforma come di consueto.
Donald Trump intende inoltre utilizzare questa scadenza per valutare i rischi per la sicurezza posti da TikTok e dal suo azionista cinese e determinare se le misure già adottate dalla piattaforma sono sufficienti .
I membri del Congresso avevano giustificato l'approvazione della legge contro TikTok con la necessità di impedire alle autorità cinesi di accedere ai dati degli utenti americani o di manipolare l'opinione pubblica negli Stati Uniti.

Ma il nuovo capo dello Stato, che durante il suo primo mandato voleva bandire TikTok in nome della sicurezza nazionale, questa volta ha messo in prospettiva i rischi posti dal social network.
"Ci sono così tanti prodotti fabbricati in Cina e l'unico di cui si lamentano è TikTok ", ha detto lunedì Donald Trump, riferendosi ai funzionari eletti al Congresso. ''Siamo onesti, abbiamo problemi più grandi che vedere la Cina raccogliere informazioni da bambini piccoli che usano TikTok'', ha aggiunto. Una acquisizione di TikTok da parte di Musk darebbe al multimiliardario, al quale Trump ha affidato il compito di riformare e dare efficienza alla macchina statale americana, un enorme potere nella comunicazione oltre a quello già in mano al patron di Tesla.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/01/2025
Redazione
La guerra in Ucraina fa volare l'export dell'industria tedesca della difesa
22/01/2025
Barbara Leone
Misericordia e potere: da un vescovo donna il sermone che ha sfidato Trump
22/01/2025
Redazione
TikTok: Trump favorevole all'acquisto da parte di Musk
22/01/2025
Redazione
Trump riesce nell'impresa di fare arrabbiare anche i neozelandesi