L'azienda sudcoreana Samsung Electronics ha comunicato oggi la morte del suo co-CEO Han Jong-hee, che aveva 63 anni e che sarebbe stato vittima di un infarto. Han Jong-hee ha diretto la divisione elettrodomestici digitali di Samsung e la sua unità dedicata all’esperienza dei dispositivi, che comprende telefoni cellulari ed elettrodomestici.
Morto per un infarto il CEO di Samsung Electronic, Han Jong-hee
Han è entrato in Samsung nel 1988, salendo di grado nel corso degli anni e diventando il capo del team di ricerca e sviluppo dei prodotti presso la divisione display visivi dell’azienda nel 2011. È stato nominato CEO nel 2022, secondo il sito web dell’azienda.
In una dichiarazione, l’azienda ha riconosciuto ad Han il merito di aver aiutato Samsung a diventare leader mondiale nel settore televisivo e di aver contribuito alla crescita dell’azienda in qualità di dirigente in un contesto aziendale difficile.
Han, uno dei quattro direttori esecutivi del consiglio di amministrazione di Samsung, aveva ospitato l’ assemblea generale annuale degli azionisti dell’azienda a Suwon, in Corea del Sud, solo una settimana fa, rispondendo alle domande sulla scarsa performance delle azioni dell’azienda.
L’azienda ha affermato che Jun Young-hyun, nominato co-CEO nel novembre dello scorso anno, diventerà l’unico CEO. Lo scorso anno Samsung ha annunciato dei cambiamenti nella dirigenza delle sue divisioni dedicate ai chip di memoria e di fonderia, in un contesto di forte concorrenza nel settore dei semiconduttori, nominando Jun co-CEO e responsabile della divisione dedicata ai chip di memoria.