Il 14 novembre, al Teatro Gerolamo di Milano, Qonto ospiterà la Pitch Night di PowerUp, un’iniziativa di supporto alle startup italiane giunta alla terza edizione. PowerUp, organizzato da Qonto, leader europeo nella gestione finanziaria aziendale, mira a favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione in Italia. Durante l’evento saranno premiate due startup nelle categorie Early Stage e Seed, selezionate tra numerose candidature raccolte nei mesi scorsi. La serata rappresenta il culmine di un percorso iniziato a giugno con una call per startup in fase di raccolta fondi, conclusasi il 27 ottobre. Sei progetti sono stati selezionati come finalisti per la Pitch Night: itslitbox (Roma), Qubitdata (Bari) e Recivu (Firenze) per l’Early Stage, e Crono (Londra-Milano), Wibo (Torino) e Wayla (Milano) per la categoria Seed. Questi team avranno la possibilità di presentare le loro idee davanti a una giuria d’eccezione composta da oltre 40 rappresentanti dei principali venture capital, acceleratori e stakeholder del panorama startup italiano, con nomi come Exor Ventures, Azimut, 360 Capital, Plug & Play e molti altri.
Milano, tutto pronto per la Pitch Night della terza edizione di PowerUp: Qonto a sostegno delle startup italiane
“Siamo molto soddisfatti - commenta Mariano Spalletti, Managing Director per l’Italia di Qonto - di aver realizzato la terza edizione di PowerUp che ci ha permesso di dare una testimonianza concreta del nostro impegno a supporto della nascita di nuove imprese in Italia. In tre anni sono state oltre 600 le candidature di startup che sono arrivate per questo progetto, un segnale importante da un ecosistema imprenditoriale in sempre maggiore fermento che può così beneficiare della nostra esperienza e dell'ampia rete dei nostri partner nel suo percorso di sviluppo. Anche quest’anno potremo creare un momento di dialogo tra CEO e founder di successo, che dal palco di Milano potranno condividere con gli imprenditori di domani esperienze, aneddoti e storie di vita in prima linea sul campo dell’innovazione”.
I progetti vincitori riceveranno premi e mentorship esclusiva da Alexandre Prot, co-fondatore e CEO di Qonto, oltre a risorse messe a disposizione dai partner di PowerUp. Qonto, con questa iniziativa, intende offrire un supporto concreto all’ecosistema startup italiano, creando un ponte tra giovani imprenditori e figure di rilievo nel settore dell’innovazione. “PowerUp – ha dichiarato Prot – rappresenta un’opportunità unica per le startup italiane che cercano di affermarsi nel contesto nazionale e internazionale. Siamo entusiasti di poter supportare il talento locale, affiancandolo a un network di partner consolidato e capace di creare valore.”
L’evento del 14 novembre segna la tappa conclusiva di un roadshow iniziato a luglio da Milano e proseguito in altre città italiane come Cagliari, Roma, Catania e Palermo. Questo tour ha permesso di coinvolgere le community locali con incontri, workshop e attività di networking, dove imprenditori di successo hanno condiviso consigli ed esperienze, mostrando come affrontare le sfide del settore. Attraverso questa itineranza, PowerUp ha avvicinato il pubblico alle tematiche dell’innovazione e del finanziamento, proponendo nuove possibilità per il futuro imprenditoriale italiano. Il supporto dei numerosi partner di PowerUp, tra cui F65, Latuta, Over Ventures, OVHcloud, Touch and Contact e Made IT, nonché il contributo di Torcha come media partner, testimonia l’importanza e la rilevanza del progetto nel contesto nazionale. Con oltre 200 candidature raccolte per ciascuna delle edizioni precedenti, PowerUp ha premiato progetti di grande valore, come Cylock e Truescreen, confermando il proprio ruolo come trampolino di lancio per le idee innovative. Il format di PowerUp si propone non solo come vetrina per i migliori progetti italiani, ma anche come una piattaforma per rafforzare le connessioni tra startup, investitori e figure chiave dell’ecosistema innovativo.
Qonto è la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa con oltre 500.000 clienti. Qonto semplifica la quotidianità bancaria per PMI e professionisti, con un conto business che integra funzionalità per fatturazione elettronica, contabilità e gestione spese. Fondata nel 2016 da Steve Anavi e Alexandre Prot, Qonto opera in otto mercati (Francia, Italia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo) con un team di oltre 1600 talenti. Dalla sua fondazione, Qonto ha raccolto un totale di 622 milioni di euro da primari investitori, tra cui Valar, Alven, Tencent, DST Global, Tiger Global, TCV, Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor Seeds e Gaingels. Con il suo prodotto semplice e innovativo, il servizio clienti altamente reattivo e i prezzi trasparenti, Qonto è oggi un player leader in Europa.