Esteri

Strage di migranti al largo delle coste del Marocco

Redazione
 

Secondo il governo del Mali, nel naufragio di una grande canoa carica di migranti diretti in Spagna, ci sono quasi settanta dispersi, 25 dei quali maliani.
"I passeggeri dell'imbarcazione diretta in Spagna ammontavano inizialmente a ottanta persone" e "tra le vittime sono purtroppo identificati venticinque giovani maliani ", ha dichiarato il governo di Bamako in un comunicato stampa. Degli undici sopravvissuti, nove sono maliani, secondo il comunicato.

Strage di migranti al largo delle coste del Marocco

Per arrivare a questa valutazione, “il Ministero ha effettuato un controllo incrociato di informazioni provenienti da diverse fonti, in particolare le ambasciate del Mali in Mauritania e in Marocco, i genitori delle vittime, gli eletti delle località di origine e alcuni sopravvissuti” , secondo la stessa fonte.
Secondo un rapporto pubblicato giovedì dalla ONG spagnola Caminando Fronteras, più di 10.400 migranti sono morti o scomparsi in mare mentre cercavano di raggiungere la Spagna nel 2024, un anno segnato da un afflusso migratorio record nelle Isole Canarie.

Questa cifra equivale alla morte di trenta persone in media al giorno, tra gennaio e dicembre di quest'anno, scrive questa ONG in un comunicato stampa, che allerta le autorità marittime sulla presenza di imbarcazioni in pericolo. “Quest’anno diventa il più mortale” da quando l’organizzazione ha tenuto i registri.
Il Mali, che sta pagando un prezzo pesante in questo nuovo dramma dell’emigrazione, è precipitato in una grave crisi di sicurezza a partire dal 2012.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
07/01/2025
Redazione
Almeno 901 persone sarebbero state giustiziate in Iran nel 2024, di cui circa 40 in una so...
07/01/2025
Barbara Bizzarri
Siria: i nuovi governanti cambiano i libri di storia
07/01/2025
Redazione
Francia: morto Jean-Marie Le Pen, riportò l'estrema destra al centro della scena politica
07/01/2025
Redazione
Il paradiso degli altri, Danimarca: nel 2024, per il terzo anno consecutivo, nemmeno una r...