Economia

Microprocessori: le buie previsioni di ASML aprono un dibattito sul futuro del mercato dei chip

Redazione
 
La comunicazione del produttore del produttore di apparecchiature per chip per computer ASML, che ha tagliato le sue previsioni finanziarie per il 2025, citando la debolezza di mercati diversi da quello dell'intelligenza artificiale e il ritardo negli ordini, ha aperto un confronto tra analisti e investitori dopo la comunicazione della società tecnologica più preziosa d'Europa. La posizione di ASML, la società tecnologica più preziosa d'Europa, come fornitore essenziale per i produttori di chip non è in discussione.

Microprocessori: le buie previsioni di ASML aprono un dibattito sul futuro del mercato dei chip

Ma sono emersi dubbi sulle sue vendite a breve termine e, a lungo termine, sulla sua capacità di continuare a crescere più del mercato complessivo.
La revisione delle previsioni per il 2025 ha messo in moto la la più grande vendita di azioni ASML degli ultimi due decenni. Oggi, in apertura di contrattazioni, le azioni di ASML sono scese di un altro 4,9% a 635,60 euro, in calo rispetto al massimo storico di oltre 1.000 euro ad azione registrato a luglio. Dopo i picchi di domanda del post pandemia, ASML ha affermato che alcuni clienti hanno ritardato la costruzione di nuovi impianti e gli aggiornamenti, tra cui i produttori di chip logici utilizzati negli smartphone, nei PC e in altri dispositivi.

Sebbene l'azienda non abbia identificato i clienti che hanno portato al taglio delle previsioni, gli analisti hanno esaminato prima TSMC, che produce chip AI per Nvidia e chip per smartphone per Apple, ed è il principale cliente di ASML. La taiwanese TSMC, considerato un indicatore della salute generale del settore dei semiconduttori, ha speso cifre in conto capitale piuttosto basse quest'anno e potrebbe farlo di nuovo l'anno prossimo.

Tra i clienti ASML che producono chip logici, Intel ha dichiarato ad agosto che avrebbe tagliato la spesa in conto capitale di 10 miliardi di dollari nel 2025, mentre Samsung ha affermato di dover affrontare delle difficoltà nella fabbrica che sta costruendo in Texas.
Circa un quarto della spesa dei produttori di chip in strumenti per la fabbricazione di chip viene destinato ad ASML, anche se alcuni analisti ritengono che in futuro questa cifra potrebbe diminuire.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
Redazione
Mare Group cresce nei primi nove mesi del 2024 con solidi risultati su Euronext Growth Mil...