Economia

Mercati: inizio di settimana incerto per le borse europee

Redazione
 
I mercati borsistici europei hanno iniziato la settimana di contrattazioni mostrando un certo nervosismo, dopo il rialzo dei mercati globali registrato la scorsa settimana.
L’indice paneuropeo Stoxx 600 è stato marginalmente più basso nelle operazioni di apertura, in calo dello 0,08%, con settori e borse principali divergenti. I titoli tecnologici hanno guidato le perdite, in calo dello 0,42%, mentre i titoli minerari sono saliti di poco, in rialzo dello 0,5%.

Mercati: inizio di settimana incerto per le borse europee

I mercati europei venerdì hanno chiuso in rialzo, concludendo una settimana positiva per le azioni globali dopo i recenti nervosismi e la volatilità del mercato.
Durante la notte, i mercati dell’Asia-Pacifico sono stati contrastanti, in quanto gli investitori hanno atteso una serie di comunicati stampa delle banche centrali e dati sull’inflazione questa settimana, con i future sulle azioni USA che sono saliti leggermente nelle contrattazioni notturne di domenica.

Wall Street, da parte sua, punta la sua attenzione al discorso che venerdì il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, terrà a Jackson Hole, nello Stato americano del Wyoming. Si tratta di un appuntamento ormai abituale e dal quale gli investitori s'attendono indicazioni sulle prossime mosse della Fed, segnatamente più chiarezza sulle prospettive di tagli dei tassi.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...
22/11/2024
di Redazione
CvDay, dagli impatti della nuova riforma alla blended finance: la credit distressed indust...