• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Mercati: inizio di settimana incerto per le borse europee

Redazione
I mercati borsistici europei hanno iniziato la settimana di contrattazioni mostrando un certo nervosismo, dopo il rialzo dei mercati globali registrato la scorsa settimana.
L’indice paneuropeo Stoxx 600 è stato marginalmente più basso nelle operazioni di apertura, in calo dello 0,08%, con settori e borse principali divergenti. I titoli tecnologici hanno guidato le perdite, in calo dello 0,42%, mentre i titoli minerari sono saliti di poco, in rialzo dello 0,5%.

Mercati: inizio di settimana incerto per le borse europee

I mercati europei venerdì hanno chiuso in rialzo, concludendo una settimana positiva per le azioni globali dopo i recenti nervosismi e la volatilità del mercato.
Durante la notte, i mercati dell’Asia-Pacifico sono stati contrastanti, in quanto gli investitori hanno atteso una serie di comunicati stampa delle banche centrali e dati sull’inflazione questa settimana, con i future sulle azioni USA che sono saliti leggermente nelle contrattazioni notturne di domenica.

Wall Street, da parte sua, punta la sua attenzione al discorso che venerdì il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, terrà a Jackson Hole, nello Stato americano del Wyoming. Si tratta di un appuntamento ormai abituale e dal quale gli investitori s'attendono indicazioni sulle prossime mosse della Fed, segnatamente più chiarezza sulle prospettive di tagli dei tassi.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene