Esteri

Medio Oriente: nell'indifferenza del mondo, la guerra incendia la regione

Redazione
 
Medio Oriente: nell'indifferenza del mondo, la guerra incendia la regione

Il mondo guarda quasi con indifferenza a quanto sta accadendo in Medio Oriente, che è tornato a divampare per la guerra. Ieri, secondo la Difesa civile locale, un bombardamento dell'esercito israeliano ha colpito una scuola nella città di Gaza che ospitava sfollati, provocando 31 morti e oltre 100 feriti. Poco prima l'IDF aveva detto di avere compiuto un attacco contro un "un posto di comando di Hamas" nella zona.
Come sempre, due versioni diverse, di una tragedia.

Medio Oriente: nell'indifferenza del mondo, la guerra incendia la regione

Hamas ha condannato l'attacco, accusando il governo israeliano di continuare "a prendere di mira civili innocenti come parte del genocidio in corso nella Striscia di Gaza". Ieri sera l'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di una parte della città di Gaza, dopo aver intercettato un razzo lanciato dall'enclave verso il kibbutz di Nahal Oz.

"Questo è un avvertimento preliminare e definitivo prima dell'attacco ", ha scritto Avichay Adraee, il portavoce di lingua araba dell'IDF, su X. L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha intanto sollevato la possibilità di un "crimine di guerra" israeliano nella sparatoria contro le ambulanze in cui morirono 15 persone, il 23 marzo scorso.

L'esercito israeliano ha affermato che sta indagando sull' "incidente" nella Striscia di Gaza meridionale, sostenendo di aver aperto il fuoco sui "terroristi". Nella serata di ieri aerei israeliani hanno effettuato due attacchi contro obiettivi militari nei pressi di Damasco. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, questi attacchi sono avvenuti meno di 24 ore da altri contro obiettivi militari siriani e un'incursione di terra nel sud del Paese, che ha causato 13 morti.

Le azioni di Israele sono state stigmatizzare da Geir Otto Pedersen, inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, che ha denunciato gli attacchi "ripetuti e intensificati" di Israele nel Paese. "Tali azioni compromettono gli sforzi per costruire una nuova Siria in pace con se stessa e con la regione e destabilizzano la Siria in un momento delicato ", ha aggiunto.

Nelle ultime ore l'esercito israeliano annuncia di aver avviato un'offensiva terrestre nella parte orientale della città di Gaza.In una dichiarazione , l'esercito israeliano ha annunciato che ''nelle ultime ore, le truppe hanno iniziato a svolgere attività di terra nell'area di Shajaya, nella Striscia di Gaza settentrionale, allo scopo di espandere la zona di sicurezza". L'esercito israeliano afferma di aver "eliminato numerosi terroristi e smantellato l'infrastruttura terroristica di Hamas, tra cui un centro di comando e controllo".

Israele ha anche colpito in Libano, più precisamente a Sidone per quella che il primo ministro libanese Nawaf Salam è stata "una palese aggressione alla sovranità libanese" e una "chiara violazione" dell'accordo di cessate il fuoco.

Nell'attacco un esponente di Hamas e i suoi due figli sono rimasti uccisi. Secondo i media libanesi , l'obiettivo dell'attacco era Hassan Farhat, un alto funzionario di Hamas, soprannominato Abu Yasser.
In una dichiarazione , l'esercito israeliano ha affermato che era il "comandante del settore occidentale dell'organizzazione terroristica Hamas in Libano". È accusato di aver lanciato razzi su Safed, uccidendo un soldato e ferendone molti altri, il 14 febbraio 2024.

L'attentato ha preso di mira l'appartamento in cui alloggiavano l'uomo e i suoi due figli adulti. L'agenzia di stampa nazionale libanese (NNA) ha riferito di tre morti in un attacco "ostile" con drone che ha preso di mira un'area residenziale della città, nonostante il cessate il fuoco in vigore tra Libano e Israele.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi: la Cina reagisce allo schiaffo di Trump, tariffe del 34% sulle merci americane
04/04/2025
Redazione
Dazi: la Cina reagisce allo schiaffo di Trump, tariffe del 34% sulle merci americane
Usa: solo nel mese di marzo Musk ha mandato lettere di licenziamento a più di 216 mila dipendenti statali
04/04/2025
Redazione
Usa: solo nel mese di marzo Musk ha mandato lettere di licenziamento a più di 216 mila dip...
Dazi: il Canada pronto alla guerra commerciale con gli Stati Uniti
04/04/2025
Redazione
Il Canada è pronto alla guerra commerciale contro gli Stati Uniti dopo l'ufficializzazione...
Medio Oriente: nell'indifferenza del mondo, la guerra incendia la regione
04/04/2025
Redazione
Il mondo guarda quasi con indifferenza a quanto sta accadendo in Medio Oriente