Esteri

Medio Oriente, drone israeliano spara contro una tenda: uccisi due giornalisti, altri sono rimasti feriti

Redazione
 
Medio Oriente, drone israeliano spara contro una tenda: uccisi due giornalisti, altri sono rimasti feriti

Due giornalisti sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti, a Khan Yunis, in un attacco aereo israeliano avvenuto nelle prime ore di oggi. Secondo fonti palestinesi, un drone ha colpito una tenda per il personale dell'agenzia di stampa palestinese, situata in un'area che ospita decine di strutture simili utilizzate dai giornalisti accanto all'ospedale Al Nasser di Khan Yunis, nella striscia di Gaza meridionale.

Medio Oriente, drone israeliano spara contro una tenda: uccisi due giornalisti, altri sono rimasti feriti

Nell'attacco, riferiscono fonti sanitarie e mediatiche locali, sono rimasti uccisi il giornalista Hilmi Al Faqawi e Yousef Al Jazindar, che lavorava come assistente autista e anche come fotoreporter.

Il Centro palestinese per la protezione dei giornalisti (CPJP) ha riferito che i giornalisti Ahmed Mansour, Hassan Islih, Ahmed Al Agha, Mohammad Faiq, Abdullah Al Attar, Ihab Al Bardini, Mahmoud Awad, Majed Qadeih e Ali Islih sono rimasti feriti.

Ibrahim Qanan, giornalista di Gaza e direttore dell'organizzazione Nasser Journalists, ha dichiarato che l'attacco è avvenuto all'una di notte, quando un drone israeliano ha sparato un proiettile contro la tenda dei giornalisti.

Secondo la sua testimonianza, l'incidente ha causato "una grande esplosione e un incendio nella tenda" e, oltre ai giornalisti, un'altra persona è morta a causa delle schegge della bomba, che hanno danneggiato le tende di sette giornalisti.

Qanan ha sottolineato che a Gaza operano circa 300 giornalisti, che lavorano per agenzie di stampa internazionali, arabe e locali, e ha denunciato l'intenzione di Israele di "commettere un massacro" con l'attacco.
Il Centro palestinese per la protezione dei giornalisti ha condannato l'accaduto, dicendo che si è trattato di una "chiara violazione del diritto internazionale umanitario".

Stando al CPJP il numero di giornalisti uccisi negli attacchi aerei israeliani a Gaza è salito a circa 211 dall'inizio della guerra, il 7 ottobre 2023. La ripresa dei bombardamenti israeliani a Gaza sta provocando anche un aumento degli attacchi in diverse parti della Cisgiordania, come segnalato nelle ultime settimane.

Gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore in vari siti hanno ucciso almeno 56 palestinesi e ne hanno feriti circa 137, ha riferito il Ministero della Salute dell'enclave. Quindi, il numero totale delle vittime a Gaza dall'inizio dell'invasione israeliana è salito a 50.752 lunedì, la maggior parte delle quali sono donne e bambini; e il numero dei feriti a 115.475.

Intanto l'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di diversi quartieri nella zona di Deir Al Balah a Gaza, al centro dell'enclave, dopo che la scorsa notte sono stati lanciati dieci razzi verso il sud di Israele, una serie di attacchi che non si verificavano da diversi mesi e che hanno causato un ferito lieve in Israele.

Nel frattempo, lo sciopero generale indetto per questo lunedì da diverse fazioni palestinesi contro "l'aggressione a Gaza e a sostegno della resistenza" sta una forte adesione n diverse città della Cisgiordania occupata e anche a Gerusalemme Est, dove le strade sono vuote e la maggior parte delle attività commerciali rimane chiusa.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: i Democratici si riorganizzano per contrastare le politiche di Trump
19/04/2025
Redazione
Usa: i Democratici si riorganizzano per contrastare le politiche di Trump
Dazi: la guerra commerciale tra Usa e Canada mette in ginocchio l'industria vinicola americana
19/04/2025
Redazione
Dazi: la guerra commerciale tra Usa e Canada mette in ginocchio l'industria vinicola ameri...
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della République
18/04/2025
Redazione
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della Républ...
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
18/04/2025
Redazione
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi