Esteri

Messico: alto magistrato assassinato ad Acapulco

Redazione
 
L'ex capo della Corte suprema dello Stato messicano di Guerrero, Edmundo Roman Pinzon, è stato assassinato, a colpi d'arma da fuoco, mentre si trovava nella sua autovettura, davanti al Palazzo di Giustizia di Acapulco. Nella città, il giorno prima, c'era stata la visita della presidente messicana Cladia Sheinbaum, che ha incontrato funzionari della sicurezza ed amministratori locali.

Messico: alto magistrato assassinato ad Acapulco

Acapulco era era un tempo una delle mete turistiche più gettonate del Messico, famosa per le sue spiagge baciate dal sole e per i tuffatori dalle scogliere. Ma da anni la città è afflitta dalla violenza dei cartelli dei narcos, che ha allontanato la maggior parte dei turisti stranieri, mentre il vicino Stato di Guerrero ha assistito di recente a una serie di episodi di violenza, per lo più legati alle gang, come le uccisioni di esponenti politici.

A ottobre, il sindaco del capoluogo dello Stato di Chilpancingo è stato assassinato pochi giorni dopo aver assunto l'incarico, in un omicidio che ha suscitato indignazione per la natura particolarmente brutale dell'agguato.
La presidente Sheinbaum, in carica da ottobre, ha promesso di replicare a livello nazionale il successo ottenuto come sindaco di Città del Messico nel ridurre il tasso di omicidi nella capitale.

Ma i suoi primi due mesi in carica sono stati segnati dallo scoppio di violenze da parte dei cartelli in diverse zone calde, tra cui lo Stato di Sinaloa, dove gli omicidi sono aumentati nonostante l'impiego di centinaia di soldati.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.