Economia

Istat, con le riforma Irpef e decontribuzione migliorato il reddito per 11,8 milioni di famiglie

Redazione
 
Istat, con le riforma Irpef e decontribuzione migliorato il reddito per 11,8 milioni di famiglie

Per 11,8 milioni di famiglie con almeno un percettore di reddito da lavoro dipendente gli effetti congiunti della riforma dell’Irpef e quelli delle due forme di decontribuzione previste per il 2024 hanno prodotto un miglioramento del proprio reddito disponibile, per un ammontare medio annuo di 586 euro.

Istat, con le riforma Irpef e decontribuzione migliorato il reddito per 11,8 milioni di famiglie

Si tratta di quasi il 45% delle famiglie residenti in Italia e del 78,5% delle famiglie con almeno un lavoratore dipendente. Lo stima l'Istat nel report sulla redistribuzione del reddito in Italia.

Si stima invece che siano circa 300mila le famiglie interessate da entrambe le misure che registrano una perdita. Il peggioramento, pari in media a 426 euro, è riconducibile in larga parte alla perdita del diritto al trattamento integrativo dei redditi da lavoro dipendente. il cosiddetto Bonus Irpef.

Le famiglie non interessate dalla decontribuzione ma che beneficiano della riforma dell’Irpef sono 9 milioni e 600mila (36,8% delle famiglie residenti); per loto il guadagno derivante dalla riforma, in termini di minori imposte dirette dovute, è pari in media a 251 euro all’anno e comporta un incremento dello 0,5% del reddito disponibile.

Per quanto riguarda le lavoratrici madri, che sono circa 750mila, grazie all’esonero totale dei contributi, l'Istat stima che registrino un guadagno, rispetto al 2023, pari a poco più di mille euro. Un quarto di queste, avendo una retribuzione annua lorda superiore ai 35mila euro, non erano destinatarie dell’esonero parziale previsto per i lavoratori dipendenti nel 2023. Queste ultime, quindi, registrano il guadagno medio maggiore, pari a oltre 1.800 euro.

Sul fronte opposto, l'istituto di ricerca stima che il passaggio dal Reddito di cittadinanza, già depotenziato nel corso del 2023, all’Assegno di inclusione comporti un peggioramento dei redditi disponibili per circa 850mila famiglie (3,2% delle famiglie residenti). La perdita media annua è di circa 2mila 600 euro e interessa quasi esclusivamente le famiglie che appartengono al gruppo delle famiglie più povere. In tre quarti dei casi si tratta di nuclei che perdono il diritto al beneficio e nel restante quarto di nuclei svantaggiati dal nuovo metodo di calcolo.

Per circa 400mila famiglie invece il passaggio tra Reddito di cittadinanza e Assegno di inclusione non comporta una variazione del reddito disponibile perché continuano a ricevere lo stesso importo. Infine, un gruppo esiguo di famiglie (circa 100mila) trae un beneficio dal passaggio all’Adi di circa 1.200 euro. Il vantaggio deriva dal diverso trattamento dei componenti con disabilità insito nel metodo di calcolo della scala di equivalenza Adi rispetto a quella Rdc.

L’indennità una tantum di 100 euro per i lavoratori dipendenti, il cosiddetto Bonus Natale, si stima abbia raggiunto circa 3 milioni di famiglie (11,6% delle famiglie residenti), generando una variazione del reddito disponibile pari in media allo 0,2%.

Infine, l'Istat stima che l’intervento pubblico riduce la diseguaglianza nel reddito delle famiglie di 16,1 punti percentuali, la riduzione è più ampia nel Mezzogiorno (-16,9 punti percentuali) dove si stimano le più ampie disuguaglianze tra redditi primari. Nel complesso, tuttavia, le modifiche al sistema di tasse e benefici introdotte nel corso del 2024 e qui prese in esame diminuiscono in lieve misura l’equità della distribuzione dei redditi disponibili delle famiglie. La diseguaglianza, valutata attraverso l’indice di Gini, passa dal 30,25% al 30,40%.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Giochi 2026, Visa: PMI, 95% Prevede Crescita, Pagamenti Digitali al 90%
02/04/2025
di Redazione
Giochi 2026, Visa: PMI, 95% Prevede Crescita, Pagamenti Digitali al 90%
Festival dell'Economia XX edizione. Dal 22 al 25 maggio a Trento, ministri, manager e imprenditori a confronto sull'Europa al bivio
02/04/2025
Redazione
Festival dell'Economia XX edizione. Dal 22 al 25 maggio a Trento, ministri, manager e impr...
Easyjet inaugura la nuova base a Linate: 17 nuove rotte e promozioni per i passeggeri
02/04/2025
Redazione
Easyjet inaugura la nuova base a Linate: 17 nuove rotte e promozioni per i passeggeri
Tinexta rinnova la sua identità: nuovo logo e nuove denominazioni per le cinque società operative
02/04/2025
Redazione
Tinexta rinnova la sua identità: nuovo logo e nuove denominazioni per le cinque società op...