Esteri

Immobiliare, Germania: Vonovia vende ancora proprietà per miliardi

Redazione
 
Immobiliare, Germania: Vonovia vende ancora proprietà per miliardi
Vonovia, il più grande gruppo immobiliare residenziale della Germania, sta proseguendo nella sua recente politica di vendita di appartamenti, realizzando complessivamente tre transazioni con un afflusso di liquidità di 1,8 miliardi di euro. Per l'anno in corso l'azienda ha aumentato le aspettative di fatturato a circa quattro miliardi di euro, quindi ancora una volta al di sopra delle aspettative.

Immobiliare, Germania: Vonovia vende ancora proprietà per miliardi

Finora quest'anno la società immobiliare aveva mirato a un fatturato di circa tre miliardi di euro. Già l’anno scorso, nel 2023, l’azienda di Bochum aveva ottenuto dalla vendita di appartamenti e di quote di minoranza un fatturato di circa quattro miliardi di euro. I soldi dovrebbero arrivare in cassa alla fine del 2024 e nella prima metà del 2025. Gli investitori hanno reagito positivamente: le azioni Vonovia sono aumentate dopo la negoziazione.

Le vendite ora concordate riguardano complessivamente tre grandi pacchetti immobiliari. Da un lato Vonovia cede il 20% delle azioni alla filiale berlinese Deutsche Wohnenin una nuova joint venture con investitori a lungo termine assistiti dall'investitore finanziario Apollo. In cambio, Vonovia dice che riceverà poco più di un miliardo di euro.

Vonovia ha quindi nuovamente ridotto notevolmente la sua montagna di debiti. Allo stesso tempo, il gruppo immobiliare ha fondato una nuova partnership con l'investitore Apollo.
Per 500 milioni di euro Vonovia vende complessivamente undici progetti al nuovo fondo lanciato in agosto da HIH Invest Real Estate GmbH e dal gruppo immobiliare di Bochum. Anche la filiale Deutsche Wohnen vende 27 istituti di cura per oltre 300 milioni di euro. In questo caso l'acquirente dell'immobile è un fondo di Civitas Investment Management.

Secondo Vonovia l'afflusso è previsto al più tardi nella prima metà del nuovo anno. Dall'inizio dell'anno l'afflusso di liquidità è ammontato a ben 3,3 miliardi di euro. Entro la fine dell’anno Vonovia vuole raccogliere circa quattro miliardi di euro, come ha fatto nel 2023.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente: è ufficiale il no di Hamas al piano di Israele per un cessate il fuoco
18/04/2025
Redazione
Hamas ha formalmente respinto l'ultima offerta di cessate il fuoco avanzata da Israele
Gli Usa distruggono un porto petrolifero nello Yemen, controllato dagli Houti: decine di morti
18/04/2025
Redazione
Gli Usa distruggono un porto petrolifero nello Yemen, controllato dagli Houti: decine di m...
Giappone, continua a preoccupare l'inflazione: a marzo + 3,6%
18/04/2025
Redazione
Giappone, continua a preoccupare l'inflazione: a marzo + 3,6%
Francia, scandalo Abbé Pierre: la Chiesa sapeva e taceva? In un libro le accuse al Vaticano
17/04/2025
Barbara Leone
Francia, scandalo Abbé Pierre: la Chiesa sapeva e taceva? In un libro le accuse al Vatican...