Il 2024 è stato un anno da record per illycaffè, che ha registrato ricavi per 630 milioni di euro, in crescita di 6 punti percentuali su base annua. Un miglioramento spinto da una salita dei volumi in tutti i mercati principali, specialmente Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Stati Uniti.
2024 da record per illycaffè: crescita a doppia cifra per EBITDA e utile netto
L'EBITDA sale del 19%, fino a 110 milioni di euro, grazie a una crescita organica e dei maggiori volumi, con margine al 17,5% (+1,9%). L'EBIT balza del 50% fino a 61 milioni di euro, con l'Utile netto in forte aumento (+42%) fino a 33 milioni di euro.
L’EBITDA margin si è attestato al 17,5% dei ricavi, in aumento di 1,9 p.p. rispetto al 2023.
La Posizione Finanziaria netta sale del 10%, fino a 109 milioni di euro, grazie alla positiva generazione di cassa che ha permesso investimenti strategici e aumento della capacità produttiva (ratio PFN/EBITDA pari a 1x, in calo dello 0,3%).
Dati eccellenti che portano l'azienda a riconoscere 1 milione di euro in premi per oltre 1.000 dipendenti nel mondo.
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè (in foto) ha commentato: "Il 2024 è stato il terzo anno consecutivo di forte crescita organica, con un incremento a doppia cifra dell’EBITDA e dell’utile netto, nonostante un contesto macroeconomico e geo-politico sfidante unito al costante aumento dei prezzi della materia prima. Nel 2024 abbiamo accelerato ulteriormente sull’innovazione sostenibile e sulle strategie di espansione internazionale avviate nell’ultimo triennio. A fronte degli ottimi risultati raggiunti nel 2024, abbiamo deciso di riconoscere un bonus straordinario pari a 1 milione di euro ai nostri dipendenti per l’impegno profuso. Il 2025 si prospetta un anno complesso per il nostro settore a causa dell’incremento del prezzo della materia prima che, dopo essere cresciuto di circa il 40% nel 2024 rispetto all’anno precedente, ora è ulteriormente raddoppiato. Cercheremo di mitigare l’impatto negativo sui margini derivante dal caffè verde e continueremo ad investire in innovazione ed espansione internazionale. Confermiamo inoltre il piano di investimenti da 120 milioni di euro per raddoppiare la capacità produttiva e logistica a Trieste".