Economia

Hyundai sbarca ufficialmente in Slovacchia

Redazione
 
Il governo slovacco e Hyundai Mobis hanno firmato un memorandum d'intesa sul piano dell'azienda sudcoreana di costruire uno stabilimento per motori e altre parti di ricambio per auto elettriche in Slovacchia.
Il primo ministro Robert Fico ha dichiarato che Hyundai Mobis investirà oltre 170 milioni di euro nello stabilimento, che sarà costruito a Novaky, nella Slovacchia occidentale.

Hyundai sbarca ufficialmente in Slovacchia

La città si trova in una regione che per decenni ha fatto affidamento sull'estrazione di lignite, fino a quando di recente tutte le miniere sono state chiuse e anche una grande centrale elettrica a carbone a Novaky è stata chiusa.

Il primo ministro ha affermato che il suo governo erogherà alla società circa 26 milioni di euro di incentivi per il progetto che dovrebbe contribuire alla trasformazione post-carbone della regione.
La Slovacchia è il più grande produttore di automobili pro capite al mondo.

La tedesca Volkswagen, la multinazionale Stellantis, la sudcoreana Kia Motors Corp. e la britannica Jaguar Land Rover dispongono già di importanti stabilimenti in Slovacchia, paese dell'Europa centrale con una popolazione di circa cinque milioni e mezzo di abitanti.
La casa automobilistica svedese di lusso Volvo Cars prevede di aprire uno stabilimento per auto elettriche in Slovacchia tra due anni.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...