Con un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di DeA Capital Alternative Funds SGR, Green Arrow Capital consolida la propria leadership nel settore degli investimenti alternativi in Italia e si prepara a sfidare i grandi player europei. L’operazione, annunciata ufficialmente il 5 agosto 2025, è soggetta al nulla osta della Banca d’Italia e delle Autorità competenti, e rappresenta la più importante aggregazione nel panorama italiano del private equity e degli asset alternativi.
Green Arrow Capital acquisisce DeA Capital Alternative Funds SGR
DeA Capital Alternative Funds SGR, società interamente controllata dal Gruppo De Agostini, ha sviluppato nel tempo una piattaforma riconosciuta per la gestione di fondi di private equity, special situations, NPL, mandati e fondi di fondi. Dopo 15 anni di impegno e sviluppo, De Agostini passa il testimone a Green Arrow Capital in un’ottica di ribilanciamento del portafoglio partecipativo.
Con questa acquisizione, Green Arrow Capital raggiungerà una combined entity superiore a 6 miliardi di euro di asset under management (fee earning), con 32 fondi, 7 prodotti client solutions, 7 strategie di investimento e un team di 167 professionisti, di cui 80 provenienti da DeA Capital AF. Una massa critica che pone il nuovo gruppo come riferimento nel private equity e negli investimenti alternativi in Italia e nel Sud Europa.
La piattaforma combinata sarà caratterizzata da una forte complementarietà tra competenze, approcci e copertura geografica, con particolare attenzione agli investimenti sostenibili. Rafforzata anche la presenza in Spagna, mercato strategico per l’espansione internazionale del gruppo.
Le sette strategie di investimento presidiate includono:
- Private Equity
- Private Credit
- Energy & Digital Infrastructure
- Real Estate
- Client Solutions
- Special Situations
- Non-Performing Loans (NPL)
Secondo Eugenio de Blasio, Founder e CEO di Green Arrow Capital: “Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita che ci posiziona come il più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia. Puntiamo a competere a livello internazionale con una piattaforma unica e una proposizione ad alto valore per investitori istituzionali e privati, domestici ed esteri.”
Enrico Drago, Presidente Esecutivo di De Agostini S.p.A., ha espresso soddisfazione per il percorso di crescita compiuto dalla SGR: “Siamo certi che con Green Arrow Capital la società potrà rafforzare il suo standing in Italia e continuare il percorso di crescita internazionale già avviato.”
A supporto dell’operazione, Green Arrow Capital è stata assistita da Intesa Sanpaolo - Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di advisor finanziario e da Legance per la consulenza legale. DeA Capital AF SGR è stata supportata da Mediobanca e Giovannelli & Associati.
Questa acquisizione segna un punto di svolta per il mercato degli asset alternativi in Italia, accelerando la strategia aggregativa nazionale e internazionale di Green Arrow Capital e rafforzando l’attrattività del gruppo per gli investitori istituzionali, in particolare quelli interessati al mercato italiano e del Sud Europa.