Economia

Google ordina a Kairos Power sette mini-reattori nucleari

Redazione
 
Google vuole ottenere 500 megawatt di elettricità all'anno da nuovi tipi di centrali nucleari per i suoi data center entro il 2035. In quest'ottica ha ordinato alla start-up statunitense Kairos Power sette ''mini-reattori'', il primo dei quali sarà operativo nel 2030.
Si tratta del primo contratto tra una grande azienda e un fornitore dei cosiddetti Small Modular Reactors (SMR) che, dicono i produttori, sono più sicuri, più economici e più flessibili da usare.

Google ordina a Kairos Power sette mini-reattori nucleari

Michael Terrell, direttore del settore energia e clima di Google, ne parla come ''un nuovo percorso nella fornitura di energia nucleare grazie al design semplice e alla solida sicurezza intrinseca'' dei mini-reattori.
Google nutre grandi speranze per l'intelligenza artificiale . Tuttavia, i modelli e le applicazioni dell’intelligenza artificiale stanno causando un forte aumento del fabbisogno energetico. Allo stesso tempo, Google vuole essere neutrale dal punto di vista climatico nel 2030.

Come scrive sul suo sito ''da quando è stato il pioniere dei primi accordi di acquisto aziendali per l'elettricità rinnovabile più di un decennio fa, Google ha svolto un ruolo fondamentale nell'accelerare le soluzioni di energia pulita, tra cui la prossima generazione di tecnologie pulite avanzate . Oggi, stiamo costruendo su questi sforzi firmando il primo accordo aziendale al mondo per l'acquisto di energia nucleare da più piccoli reattori modulari (SMR) che saranno sviluppati da Kairos Power. La fase iniziale del lavoro è destinata a portare online il primo SMR di Kairos Power in modo rapido e sicuro entro il 2030, seguito da ulteriori implementazioni di reattori fino al 2035. Nel complesso, questo accordo consentirà fino a 500 MW di nuova energia priva di emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alle reti elettriche statunitensi e aiuterà più comunità a beneficiare di energia nucleare pulita e conveniente''.

Google indica l'importanza dell'accordo nel fatto che, avendo la rete bisogno di nuove fonti di elettricità per supportare le tecnologie AI che stanno alimentando importanti progressi scientifici, migliorando i servizi per aziende e clienti e guidando la competitività nazionale e la crescita economica, l'intesa con Kairos Power ''aiuta ad accelerare una nuova tecnologia per soddisfare le esigenze energetiche in modo pulito e affidabile e sbloccare il pieno potenziale dell'AI per tutti. Le soluzioni nucleari offrono una fonte di energia pulita e 24 ore su 24 che può aiutarci a soddisfare in modo affidabile le richieste di elettricità con energia priva di emissioni di carbonio ogni ora di ogni giorno. L'avanzamento di queste fonti di energia in stretta collaborazione con le comunità locali di supporto guiderà rapidamente la decarbonizzazione delle reti elettriche in tutto il mondo''.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%