Bancomat ha celebrato la Giornata dell'Europa, insieme a tutte le principali soluzioni di pagamento del Continente: Bizum (Spagna e Andorra), Blik (Polonia), Blink by BORICA (Bulgaria), MB WAY/ SIBS (Portogallo), e Vipps (Danimarca, Finlandia e Norvegia). In occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Schuman, il Gruppo conferma l'impegno verso un progetto europeo condiviso anche nel campo dei pagamenti digitali, in linea coi valori fondanti dell'Unione.
Giornata dell'Europa: Bancomat conferma l'impegno verso un progetto nel campo dei pagamenti digitali
EuroPA, l’Alleanza Europea per i Pagamenti, nasce per promuovere un sistema di pagamento interoperabile e paneuropeo, fondato su standard europei, fiducia nei brand locali e collaborazione tra operatori privati. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una maggiore autonomia strategica e indipendenza tecnologica nel settore dei pagamenti digitali, in coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea e dell’Eurosistema.
Bancomat, da sempre protagonista dell’evoluzione dei pagamenti in Italia, collabora attivamente con le altre soluzioni partner per costruire un’esperienza comune che consenta ai cittadini europei di inviare e ricevere denaro in tempo reale, anche oltre i confini nazionali, con la stessa semplicità, rapidità e sicurezza a cui sono già abituati.
Ad oggi, EuroPA collega oltre 50 milioni di utenti e più di 180 istituzioni finanziarie, contribuendo alla realizzazione di un ecosistema di pagamento istantaneo interoperabile, affidabile e in continua espansione. Nel solo 2024, le sei soluzioni firmatarie hanno generato oltre 2 miliardi di transazioni, rappresentando la quota maggioritaria dei bonifici istantanei effettuati nei rispettivi Paesi. L’alleanza punta a estendersi progressivamente ad altri mercati europei, con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e integrata l’esperienza di pagamento per cittadini, imprese ed esercenti in tutto il continente. Un passo ulteriore nella costruzione di un’Europa digitale, concreta e collaborativa.