Esteri

Giappone: il governo esorta le aziende a concedere forti aumenti salariali

Redazione
 
Un forte invito alle aziende a concedere consistenti aumenti salariali. È quello che il primo ministro giapponese, Shigeru Ishiba, ha rivolto oggi alle aziende che, dal prossimo anno, saranno impegnate nelle trattative per il rinnovo dei contratti.

È una nuova mossa che il governo, guidato da Ishiba e in evidente difficoltà, sta tentando per fare ripartire i consumi interni, penalizzati da un clima generale di pessimismo, cui si spera di potere porre rimedio magari, per come richiesto dagli economisti, aumentando la la spesa per il welfare e compensando in questo modo l'aumento dei prezzi.

Per la prossima primavera è previsto l'inizio della stagione del rinnovo dei contratti, dopo che all'inizio di quest'anno le aziende giapponesi hanno ottenuto il loro più grande aumento salariale in 33 anni.
"Chiediamo alle aziende di collaborare per ottenere un forte aumento dei salari nei negoziati del prossimo anno", ha affermato Ishiba al termine di un incontro a tre tra governo, aziende e leader sindacali, i quali ultimi sperano di ''spuntare'' nel 2025 un aumento dei salari di almeno il 5%, pari a quello ottenuto quest'anno.

L'obiettivo che Ishiba si è posto è oltre modo ambizioso. Il primo ministro si è infatti impegnato a varare misure specifiche entro la prossima primavera per fare sì che, entro la fine di questo decennio, il salario minimo medio aumenti del 42%.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
26/11/2024
Redazione
Germania, migliorano le aspettative di esportazione
26/11/2024
Redazione
È scontro frontale tra il principale sindacato dei metalmeccanici tedeschi, IG Metall, e T...
26/11/2024
Redazione
Walmart ha annunciato un deciso ridimensionamento delle sue politiche di diversità, equità...
26/11/2024
Redazione
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha annunciato un piano ambizioso per contrastare...