Esteri

Giappone: dopo la sconfitta alle elezioni, Ishiba rieletto primo ministro

Redazione
 
Shigeru Ishiba, leader dell'LDP, nonostante la sconfitta alle recenti elezioni politiche anticipate, è stato rieletto Primo Ministro del Giappone. È stata la prima votazione del genere in trent'anni, dopo che la coalizione al potere ha perso la maggioranza alle elezioni del mese scorso. Parlando ai giornalisti, Ishiba ha detto che una task force del partito redigerà rapidamente un piano di riforma politica per riconquistare il sostegno pubblico.

Giappone: dopo la sconfitta alle elezioni, Ishiba rieletto primo ministro

Nel corso di una conferenza stampa, il Primo Ministro ha detto: "In risposta ai gravi risultati elettorali, il Partito Liberal Democratico deve rinascere come partito per il popolo. Dobbiamo tornare al tavolo da disegno per essere un partito che possa affrontare la sofferenza, il dolore e la rabbia delle persone come se fossero i nostri".

Ishiba anche affermato che il suo partito intraprenderà le necessarie misure legali per riformare la legge sul controllo dei fondi politici entro la fine dell'anno al più presto e chiederà la collaborazione degli altri partiti, chiedendo agli esponenti del LDP di ''ascoltare le opinioni di quelli degli altri partiti'', Ha anche detto: ''cercheremo la comprensione del maggior numero possibile di partiti e lavoreremo attentamente e umilmente per garantire la sicurezza e la protezione delle persone".

Tra le priorità del governo il primo ministro ha messo l'elaborazione di nuove misure economiche per aumentare i salari delle persone, per aiutarle a fronteggiare l'aumento dei prezzi.
Sul fronte della politica internazionale, Ishiba ha detto che vuole incontrare il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump il prima possibile, per mantenere la stretta relazione del Giappone con Washington e portare la loro alleanza a un livello superiore.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/11/2024
Redazione
Spagna, il capo della polizia contro i crimini economici complice di narcotrafficanti
13/11/2024
Redazione
Germania: raggiunto un accordo sul contratto di metallurgici ed elettrici
13/11/2024
Redazione
Germania: l'SPD si interroga se Scholz, a picco nei sondaggi, debba essere il candidato al...
13/11/2024
Redazione
Le aziende iraniane temono le prossime misure di Donald Trump