Esteri

Giappone: crescita economica, contenimento dei prezzi e AI i pilastri dell'azione del governo

Redazione
 
Il complesso delle misure economiche che il governo giapponese intende adottare, entro la fine di novembre, si incentreranno soprattutto sull'aumento di salari e redditi e per contrastare l'aumento dei prezzi.
Il progetto prevede uno stanziamento di oltre 10.000 miliardi di yen a sostegno dei settori dell'intelligenza artificiale e dei semiconduttori, nonché la distribuzione di sussidi alle famiglie esenti dall'imposta residenziale.
La bozza, di cui il quotidiano Yomiuri Shimbun ha anticipato parte dei contenuti, individua tre obiettivi principali: la crescita economica nazionale e regionale, il superamento dei prezzi elevati e la garanzia della sicurezza pubblica.

Per quanto riguarda la crescita economica, la bozza afferma l'intenzione del governo di creare un quadro per rafforzare le fondamenta delle industrie dell'intelligenza artificiale e dei semiconduttori; almeno 10 trilioni di yen di sostegno pubblico saranno forniti attraverso questo quadro in più anni fiscali sotto forma di sussidi, sostegno finanziario e altre forme di assistenza. La bozza afferma che la misura stimolerà gli investimenti pubblici e privati nei settori, che dovrebbero superare i 50 trilioni di yen nei prossimi 10 anni.

La bozza prevede inoltre che si tengano discussioni tra governo, sindacati e dirigenti in una fase iniziale, con l'obiettivo di aumentare i salari minimi in tutto il Paese a una media di 1.500 yen all'ora prima della fine del decennio.
Secondo la bozza, tra i nuclei familiari esenti dall'imposta residenziale, quelli che hanno figli riceveranno maggiori benefici in base al numero di figli che hanno.
Il governo sta inoltre cercando di ripristinare rapidamente una misura volta a ridurre l'onere delle bollette dell'elettricità e del gas, scaduta alla fine di ottobre.

Per quanto riguarda la garanzia della sicurezza e della protezione del pubblico, la bozza include misure per migliorare le condizioni di vita nei centri di evacuazione, che vengono aperti quando si verifica un disastro. Misure per affrontare il problema dei cosiddetti "lavori part-time oscuri" — attraverso i quali le persone sono state reclutate per rapine e frodi sui social media — fanno anch'esse parte della bozza, incluso il supporto agli sforzi per rafforzare le capacità locali di prevenzione della criminalità.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...
15/11/2024
Redazione
Giappone: crescita economica, contenimento dei prezzi e AI i pilastri dell'azione del gove...