La notizia che Berkshire Hathaway di Warren Buffet ha aumentato le sue partecipazioni nelle più grandi società commerciali giapponesi ha fatto volare il valore delle azioni delle società nipponiche.
Secondo un documento normativo reso noto ieri, l'holding di Buffet ha aumentato le sue partecipazioni in cinque società di trading giapponesi ( Itochu , Marubeni , Mitsubishi , Mitsui e Sumitomo ) di oltre un punto percentuale ciascuna, raggiungendo quote comprese tra l′8,5% e il 9,8%.
Giappone: azioni dei colossi commerciali volano dopo che Berkshire aumenta la sua partecipazione
Le azioni di tutte e cinque le società sono aumentate di almeno il 4% poco dopo l’apertura. Itochu e Marubeni hanno ottenuto i risultati migliori, guadagnando rispettivamente il 4,12% e del 4,55%, a metà mattinata (ora di Tokyo).
Le cinque società sono le più grandi “sogo shosha”, o case commerciali, in Giappone e investono in un’ampia gamma di settori sia a livello nazionale che all’estero, "in un modo in qualche modo simile alla stessa Berkshire", ha detto Buffett.
In febbraio il 94/enne investitore, nella lettera annuale agli azionisti, aveva anticipato l'intenzione di aumentare la sua partecipazione in azioni giapponesi, in particolare nelle cinque maggiori società di trading.
Berkshire aveva acquistato le cinque case nell’estate del 2019. Le sue partecipazioni giapponesi ammontavano a 23,5 miliardi di dollari alla fine del 2024, per un costo complessivo di 13,8 miliardi di dollari.