Esteri

Germania: l'SPD si interroga se Scholz, a picco nei sondaggi, debba essere il candidato alla cancelleria

Redazione
 
Tra i socialdemocratici tedeschi è in atto un duro dibattito sull'opportunità che Olaf Scholz sia il candidato dell'SPD giusto a succedere a sé stesso alla cancelleria.
Ad alimentare il confronto interno ci sono i risultati di recentissimi sondaggi che hanno riguardato la figura migliore del per guidare il SPD e quindi candidarsi a cancelliere e dai quali Scholz non è uscito bene, vista la linea che ha adottato nei giorni scorsi, dopo l'esplosione del governo di coalizione, dopo il licenziamento del ministro federale delle Finanze, Christian Lindner.

Nell'attuale classifica dei politici stilata dall'istituto di ricerca Insa, il politico dell'SPD si trova solo al 19° posto tra i 20 politici più popolari. Si colloca dietro alla leader dell’AfD Alice Weidel e al leader degli Elettori Liberi Hubert Aiwanger. Lo stesso Lindner, esponente dei liberal-democratici.

Anche per l'SPD non si nota alcuna tendenza al rialzo: da settimane il partito oscilla tra il 15 e il 17%. Nelle elezioni federali del 2021 i socialdemocratici avevano ancora 25,7 punti percentuali.
Il risultato è coerente con i sondaggi di altri istituti che da mesi identificano valutazioni negative per il Cancelliere. Secondo il trend dell'emittente pubblica ARD sulla base delle rilevazioni di ottobre, il 69% degli intervistati non ritiene che Scholz sia un buon cancelliere. Il sondaggista Klaus-Peter Schöppner ritiene che Scholz difficilmente riuscirà a convincere gli elettori indecisi e non li mobiliterà. "Con lui la SPD non ha alcuna possibilità", ha detto Schöppner al quotidiano "Bild".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/12/2024
Redazione
Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024
13/12/2024
Barbara Leone
È passato quasi mezzo secolo dal tragico omicidio-suicidio di massa orchestrato dal revere...
13/12/2024
Redazione
È François Bayrou l'uomo sul quale il presidente francese, Emmanuel Macron, confida per us...
13/12/2024
Redazione
Un nuovo segnale della debolezza dell'economia della Germania arriva oggi dal dato relativ...