Uno sciopero, indetto nei principali aeroporti tedeschi, di fatto paralizzerà il trasposto passeggeri in Germania per tutta la giornata, con oltre mezzo milione di persone che resteranno a terra. A indire la protesta è stato il sindacato Verdi che sta attuando una astensione dal lavoro, dalla mezzanotte di ieri a quella di oggi, in tredici aeroporti, tra i quali i più grandi di Francoforte e Monaco.
Trasporti, Germania: 3400 voli cancellati per uno sciopero, mezzo milione di viaggiatori a terra
Lo sciopero coinvolge i dipendenti dei servizi pubblici e di quelli di terra degli aeroporti di Monaco, Stoccarda, Francoforte, Colonia/Bonn, Dusseldorf, Dortmund, Hannover, Brema, Berlino-Brandeburgo, Lipsia-Halle.
Un'altra vertenza sindacale coinvolge due altri aeroporti, quelli di Weeze, vicino a Düsseldorf, e du Karlsruhe/Baden-Baden.
Secondo una prima stima dell'associazione aeroportuale ADV, si prevede che più di 3.400 voli saranno cancellati e circa 510.000 passeggeri non potranno viaggiare affatto o almeno non come previsto. Il direttore generale di ADV Ralph Beisel parla di uno scenario terrificante per i passeggeri delle compagnie aeree in relazione agli scioperi nel settore pubblico.
"Colpire undici location contemporaneamente ha una nuova dimensione. Gli scioperi di avvertimento avrebbero “conseguenze di vasta portata sulla mobilità individuale e sui processi economici".