Lo scorso anno i lavoratori dipendenti in Germania hanno beneficiato di aumenti dei loro salari reali mai registrati prima. Secondo l'Ufficio federale di statistica, l'aumento del 3,1% è il più alto da quando è stata introdotta la statistica nel 2008. Il valore è calcolato sulla base dell'aumento medio dei salari lordi del 5,4%, da cui viene detratta l'inflazione, ora indebolita, del 2,2%.
Germania: balzo dei salari reali nel 2024, +3,1%
Gli aumenti salariali sono dovuti, tra l'altro, ai contratti collettivi di lavoro e agli elevati premi di indennità per l'inflazione, che avrebbero dovuto compensare gli oneri a carico dei dipendenti durante gli anni di elevata inflazione. Tuttavia, secondo i calcoli della Fondazione sindacale Hans Böckler, le perdite salariali reali degli anni dal 2020 al 2023, segnate dal Coronavirus e dalla guerra in Ucraina, non sono state completamente compensate. Anche lo scorso anno i salari reali erano inferiori al livello del 2019, afferma l'esperto di Böckler Malte Lübker.
"Il forte aumento è innanzitutto una reazione alla perdita di potere d'acquisto degli ultimi quattro anni", ha affermato l'economista Dominik Groll del Kiel Institute for the World Economy (IfW). Soprattutto nel 2022, quando il tasso di inflazione è salito a quasi il sette percento in seguito alla crisi energetica seguita all'invasione russa dell'Ucraina, i salari reali sono crollati come mai prima.
"Tuttavia, lo scorso anno i salari reali erano ancora al di sotto del livello del 2019", ha affermato Malte Lübker, esperto di salari presso l'Istituto di scienze economiche e sociali (WSI), affiliato al sindacato.