Esteri

Germania: raggiunto un accordo sul contratto di metallurgici ed elettrici

Redazione
 
A conclusione di una lunga trattativa, che si è trascinata per quattro cicli di negoziato, è stato raggiunto un accordo nella controversia sulla contrattazione collettiva nell'industria metallurgica ed elettrica tedesca.

Ad Amburgo la IG Metall (il più importante sindacato del settore) e i datori di lavoro hanno raggiunto un accordo dopo una nuova maratona di trattative, durata 18 ore. In base all'accordo, il salario verrà aumentato in due fasi per un totale del 5,1%, più un aumento permanente della retribuzione aggiuntiva secondo il contratto collettivo, per cui ci sarà un totale del 5,5% in più di salario. Il contratto collettivo ha una durata di 25 mesi.
I 230mila apprendisti del settore riceveranno 140 euro in più al mese.

L'IG Metall, in una dichiarazione del presidente, Christiane Benner, ha sottolineato che in futuro i dipendenti avranno "più e migliori possibilità di scegliere tra tempo e denaro". "Nonostante le condizioni difficili, siamo riusciti a ottenere un risultato solido per i dipendenti", ha aggiunto Benner, che si è detta ''soddisfatta dell’ottimo risultato ottenuto dai tirocinanti.”

I negoziatori dei datori di lavoro, Lena Ströbele, di Nordmetall, e Angelique Renkhoff-Mücke, di vbm, hanno sottolineato che l'accordo è "quasi responsabile in tempi difficili". È stata “una dura lotta fino alla fine”, ha spiegato Ströbele, sottolineando che, se necessario, l'onere per le imprese potrebbe essere alleggerito attraverso la differenziazione automatica. Renkhoff-Mücke ha spiegato che l'accordo è "un chiaro segnale di sicurezza e stabilità" per le aziende e i lavoratori nell'attuale crisi governativa ed economica strutturale. “Speriamo di inviare anche un segnale ai politici che i compromessi a volte sono dolorosi, ma possibili”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...