Esteri

Germania: torna a salire l'inflazione

Redazione
 

L'impennata dei prezzi dei servizi e dei generi alimentari ha portato, a fine anno, al secondo tasso di inflazione più alto del 2024. I prezzi al consumo a dicembre sono stati del 2,6% più alti rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come confermato dall'Ufficio federale di statistica.

Germania: torna a salire l'inflazione

Nel 2024 il tasso di inflazione è stato più elevato solo a gennaio, pari al 2,9%. Da novembre a dicembre dello scorso anno i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5%, leggermente più di quanto inizialmente previsto. Gli economisti si aspettano che il tasso d'inflazione nel nuovo anno rimanga inizialmente al di sopra della soglia del 2%.

Tra le altre cose, l’aumento del prezzo della CO2 per benzina, gasolio e gas nonché l’aumento del prezzo del biglietto tedesco potrebbero spingere l'inflazione. Tassi più elevati riducono il potere d’acquisto dei consumatori, che possono permettersi un euro in meno. Nonostante tre mesi consecutivi di inflazione in aumento, nel complesso l’inflazione nel 2024 è stata decisamente più moderata rispetto ai tre anni precedenti.

econdo i calcoli degli statistici di Wiesbaden, nel corso dell'anno i prezzi al consumo sono aumentati in media del 2,2%. Gli economisti prevedono un tasso di inflazione medio di poco superiore al 2% per l’intero 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/02/2025
Redazione
La banca spagnola Santander ha reso noto oggi l'aumento del 14% anno su anno dell’utile an...
05/02/2025
Redazione
L'indagine cinese sull'app store di Apple trascina al ribasso il titolo
05/02/2025
Redazione
Le autorità talebane hanno ordinato ieri la sospensione immediata delle attività di Radio ...
05/02/2025
Redazione
Dazi, Canada: anche dopo la sospensione delle tariffe, resta l'incertezza sull'economia