Esteri

Germania, migliorano le aspettative di esportazione

Redazione
 
Le aspettative di esportazione delle aziende industriali tedesche sono migliorate dopo la vittoria elettorale, alle presidenziali statunitensi di Donald Trump, che ha un programma di forti rialzi di tariffe per i prodotti importati.
Secondo le rilevazioni dell'istituto Ifo di Monaco, dopo il suo sondaggio tra le aziende, il barometro corrispondente è salito a meno 5,9 punti in novembre da meno 6,5 punti in ottobre.
Si tratta, come sottolinea l'IFO, del primo aumento in sei mesi.
"Le aziende sono inquiete, ma aspettano ancora di vedere quale politica commerciale Trump attuerà alla fine", ha detto il responsabile delle indagini Ifo, Klaus Wohlrabe. ''Inoltre - ha aggiunto- , il dollaro si è apprezzato significativamente dopo le elezioni, da cui gli esportatori possono trarre vantaggio''.

Molti esperti ritengono che nei prossimi mesi le consegne tedesche negli USA potrebbero inizialmente aumentare. Il motivo: le aziende statunitensi probabilmente cercheranno di ordinare le merci prima dell'eventuale introduzione dei dazi, prima che diventino più costose a causa dei dazi.
In generale il settore è attualmente piuttosto cauto riguardo allo sviluppo del business estero, come sottolinea l'Istituto Ifo.

In generale, il settore è piuttosto cauto riguardo allo sviluppo del business estero. L’industria dei metalli continua ad essere la più colpita, con previsioni di cali significativi delle esportazioni. Anche le aziende del settore automobilistico si aspettano una riduzione, ma non tanto quanto il mese precedente. Nel settore della meccanica si registra da mesi un andamento leggermente negativo. Nell’industria chimica le prospettive positive e negative quasi si bilanciano. I produttori di alimenti e bevande stanno facendo meglio e si aspettano un aumento delle esportazioni.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
26/11/2024
Redazione
Germania, migliorano le aspettative di esportazione
26/11/2024
Redazione
È scontro frontale tra il principale sindacato dei metalmeccanici tedeschi, IG Metall, e T...
26/11/2024
Redazione
Walmart ha annunciato un deciso ridimensionamento delle sue politiche di diversità, equità...
26/11/2024
Redazione
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha annunciato un piano ambizioso per contrastare...