Economia

Cambiano i programmi di Ford per l'elettrico, ora scommette sui pick-up

Redazione
 
La Ford sembra volere cambiare la sua strategia nel settore dei veicoli elettrici, davanti all'evidenza della forte concorrenza che arriva dalla case automobilistiche che riescono a proporre modelli a prezzi altamente competitivi. Ford ha deciso di concentrarsi sulla produzione di due nuovi pick-up elettrici e di un nuovo furgone commerciale. I nuovi modelli, secondo la casa americana, costeranno meno e potranno vantare una maggiore autonomia.

Cambiano i programmi di Ford per l'elettrico, ora scommette sui pick-up

La casa di Dearborn sta avendo grandi difficoltà ad affermarsi nel mercato dei veicoli elettrici, come dimostrato anche dal fatto che ha reso noto che la produzione del suo pick-up elettrico full-size di prossima generazione, in uno stabilimento in Tennessee, sarà posticipata di 18 mesi, cioè al 2027.
L'azienda, a conferma di un quadro generale di difficoltà per il segmento EV, ha anche reso noto che non costruirà SUV completamente elettrici con posti su tre file a causa degli elevati costi delle batterie, ma si concentrerà invece sulla realizzazione di tali veicoli nella versione ibridi benzina-elettrici.

L'altro nuovo pick-up sarà di medie dimensioni sarà anch'esso in vendita nel 2027. La produzione del furgone dalle caratteristiche tecniche non ancora svelate inizierà in uno stabilimento di assemblaggio a ovest di Cleveland nel 2026.
Tali modifiche costringeranno Ford a svalutare 400 milioni di dollari delle sue attività correnti e si prevede inoltre di dover sostenere spese aggiuntive fino a 1,5 miliardi di dollari.

Il direttore finanziario John Lawler, commentando in una nota le decisioni, ha detto: "Ci impegniamo a creare valore a lungo termine costruendo un'attività competitiva e redditizia".
Peraltro, Ford ha anche annunciato che taglierà la spesa in conto capitale per i veicoli elettrici Per il loro sviluppo spenderà il 30% del suo budget annuale in conto capitale, anziché l'attuale 40%.
Ford, che da tempo parla di rendere redditizi i veicoli elettrici, ha perso 2,46 miliardi di dollari nella prima metà dell'anno, riducendo i profitti delle sue unità a benzina e commerciali.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...
22/11/2024
di Redazione
CvDay, dagli impatti della nuova riforma alla blended finance: la credit distressed indust...