Il team Red Bull, con una decisione a sorpresa, dopo appena due Gran premi, ha deciso di sostituire Liam Lawson con Yuki Tsunoda, pilota della Racing Bulls, che esordirà nella gara di casa, in Giappone, del aprile, affiancando il quattro volte campione del mondo in carica Max Verstappen.
Formula 1: dopo appena due Gran premi la Red Bull licenzia Lawson e ingaggia Tsunoda
Lawson, 23 anni, tornerà nel team junior per cui ha guidato l'anno scorso.
Il direttore del team Red Bull, Christian Horner, ha definito la decisione una decisione collettiva dell'organizzazione, aggiungendo che quest'ultima potrebbe trarre vantaggio dal contributo del veterano della F1 Tsunoda, con quattro anni di esperienza nello sviluppo della vettura Red Bull quest'anno.
"È stato difficile vedere Liam lottare con la RB21 nelle prime due gare e di conseguenza abbiamo preso collettivamente la decisione di effettuare un cambio anticipato", ha affermato Horner in una nota.
"Siamo entrati nella stagione 2025 con due ambizioni, mantenere il titolo mondiale piloti e riprenderci quello costruttori e questa è una decisione puramente sportiva", ha aggiunto. "Riconosciamo che c'è molto lavoro da fare con la RB21 e l'esperienza di Yuki si rivelerà estremamente utile per aiutare a sviluppare l'auto attuale. Gli diamo il benvenuto nel Team e non vediamo l'ora di vederlo al volante della RB21".
L'anno scorso, la Red Bull ha interrotto il rapporto Sergio Pérez, dopo una serie di prestazioni insoddisfacenti. La scelta con chi sostituirlo si era ridotto a Lawson e Tsunoda, preferendo alla fine il pilota neozelandese, accreditato di un maggiore potenziale.
"Abbiamo il dovere di proteggere e far crescere Liam e insieme, vediamo che dopo un inizio così difficile, ha senso agire rapidamente in modo che possa acquisire esperienza, mentre continua la sua carriera in F1 con Visa Cash App Racing Bulls, un ambiente e una squadra che conosce molto bene", ha detto Horner.