Il settore dei veicoli elettrici sta vivendo in Spagna un anno inaspettato. A un mese dalla fine dell'anno, nel Paese sono state immatricolate 90.445 autovetture elettriche, con un aumento dell'86,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, secondo i dati dell'ANFAC, l'associazione nazionale dei costruttori automobilistici.
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tesla
Di queste, il 9,93% erano Tesla Model 3 (con 8.985 immatricolazioni), che si conferma il veicolo elettrico più venduto nel Paese per un altro anno, ben al di sopra di tutti gli altri. Tuttavia, la Model Y, l'altro modello più venduto di Tesla, non è più la sua concorrente più vicina, essendo stata superata dalla Kia EV3, con 5.262 consegne. La Model Y si trova al terzo posto, con 5.177 unità, davanti alla Renault 5 (3.919 vendite) e alla BYD Dolphin Surf (3.484).
L'alto posizionamento del piccolo veicolo di BYD è sorprendente, considerando che è stato lanciato in Europa a fine maggio , il che significa che non è stato disponibile per gran parte dell'anno. Se si considerano solo le immatricolazioni di novembre, è il secondo veicolo elettrico più venduto sul mercato, con quasi 700 consegne, sebbene la Model 3 mantenga un vantaggio significativo con 1.263 vendite nel penultimo mese dell'anno. La Model Y si posiziona all'ottavo posto nel mese, al di sotto di veicoli come la BYD Atto2, la Atto3, la Kia EV3 e la Jeep Avenger.
Non si può dire che Tesla stia vivendo un anno negativo in Spagna, poiché le sue vendite sono cresciute del 5,6% fino a novembre, significativamente più della sua performance nell'Unione Europea, dove le vendite sono diminuite del 39,2% fino a ottobre. Tuttavia, la sua crescita in Spagna è ben al di sotto della crescita complessiva del mercato dei veicoli elettrici, con conseguente notevole perdita di quote di mercato, capitalizzata da attori come Kia e BYD.
L'assenza di modelli Volkswagen tra i dieci veicoli elettrici più popolari è sorprendente, dato che il marchio è il veicolo elettrico più venduto in Europa, secondo i dati della società di consulenza Jato. Nella top ten spagnola, non ci sono auto del Gruppo Volkswagen nei dati annuali, e solo la Škoda Elroq compare a novembre, dove è stata il decimo modello più venduto con 222 unità.
Guardando al prossimo anno, sul mercato saranno immesse diverse auto elettriche "convenienti", come la Renault Twingo, con un prezzo inferiore ai 20.000 euro senza sovvenzioni; la Kia EV2 o le quattro auto elettriche della Volkswagen prodotte in Spagna, con un prezzo intorno ai 25.000 euro.