Economia

Fondo Italiano d’Investimento Sgr entra con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni

Redazione
 
Fondo Italiano d’Investimento Sgr entra con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni

Fondo Italiano d’Investimento Sgr ha annunciato l'ingresso, con una quota di maggioranza, nel capitale di Alimenta Produzioni S.r.l., tramite il Fondo Italiano Agri&Food - FIAF.

Fondo Italiano d’Investimento Sgr entra con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni

Alimenta entra così in una nuova fase di sviluppo, accompagnando Alimenta nel rafforzamento della propria presenza internazionale, anche attraverso il prodotto pinsa, che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e rappresenta oggi circa il 30% del fatturato della società

Il piano di crescita condiviso prevede inoltre una crescente attenzione allo sviluppo del canale Ho.Re.Ca., con particolare riferimento ad alcune geografie strategiche, ed ulteriori investimenti industriali, tra cui la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo, per rispondere in modo flessibile alle evoluzioni dei diversi mercati in cui il gruppo opera.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata ai temi ESG, in linea con l’approccio di investimento del FIAF. Alimenta ha già avviato un percorso strutturato in ambito di sostenibilità, testimoniato dalla redazione su base volontaria del bilancio di sostenibilità, e proseguirà nel rafforzamento delle pratiche ambientali, sociali e di governance anche facendo leva sul supporto e sull’esperienza maturata da Fondo Italiano in tali ambiti, a supporto di una crescita responsabile e di lungo periodo.

Pier Felice Murtas, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, sottolinea: “Alimenta rappresenta una piattaforma industriale solida, con un posizionamento distintivo e significative opportunità di sviluppo, in particolare sui mercati internazionali. Con l’attuale management guidato da Valter Baldacci, di cui apprezziamo il lavoro realizzato in così pochi anni dalla fondazione della società, condividiamo una visione orientata al medio-lungo periodo: insieme intendiamo accompagnare il gruppo in una nuova fase del suo percorso, facendo leva su investimenti industriali, sviluppo della base clienti e rafforzamento della struttura organizzativa, con una piena valorizzazione delle competenze interne”.

Il CEO, Valter Baldacci, ha aggiunto: “L’ingresso di un partner come Fondo Italiano d’Investimento rappresenta un passaggio chiave per Alimenta e ci consente di dare ulteriore impulso agli investimenti a supporto del percorso industriale già in corso. In questo contesto continueremo a integrare in modo strutturato l’attenzione alle tematiche ESG nelle nostre scelte operative, come parte di un approccio orientato alla creazione di valore nel lungo periodo”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto controllo
09/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto contro...
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato resta fragile
09/01/2026
Redazione
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato rest...
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 euro/m²
09/01/2026
Redazione
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 e...
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola salva-agricoltura
09/01/2026
di Redazione
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola s...