Automotive

Ferrari accelera verso il 2030 con quattro nuovi modelli l’anno e una supercar elettrica

Redazione
 
Ferrari accelera verso il 2030 con quattro nuovi modelli l’anno e una supercar elettrica

Ferrari ha presentato il suo nuovo piano strategico al 2030 nel corso del Capital Markets Day, tracciando una rotta che unisce tradizione e innovazione. Il Cavallino Rampante prevede di lanciare in media quattro nuovi modelli ogni anno tra il 2026 e il 2030, con una gamma che sarà composta per il 40% da vetture a combustione interna, per il 40% ibride e per il 20% completamente elettriche.

Ferrari accelera verso il 2030 con quattro nuovi modelli l’anno e una supercar elettrica

Durante l’evento, il presidente esecutivo John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna (in foto) hanno illustrato le nuove ambizioni del marchio, che punta a coniugare performance, sostenibilità e artigianalità con la promessa di “un’emozione di guida unica” in ogni contesto.

Il progetto più atteso è senza dubbio la Ferrari elettrica, la cui produzione inizierà nel 2026. Il telaio e il gruppo propulsore sono già pronti, sviluppati internamente a Maranello all’interno dell’e-building, simbolo della nuova fase di elettrificazione. La vettura, che non sostituirà ma si aggiungerà ai modelli di gamma, segnerà un nuovo capitolo per la Casa modenese, che punta a reinterpretare la tecnologia a batteria secondo la propria filosofia di sportività e piacere di guida.

Il piano decennale conferma la scelta della neutralità tecnologica come principio cardine: Ferrari continuerà a perfezionare motori V6, V8 e V12, adeguandoli ai carburanti alternativi e alle nuove regolamentazioni globali, mentre le componenti strategiche dei modelli elettrici, pacco batteria, assale, inverter e motore, saranno realizzate a mano a Maranello. La ricerca e sviluppo si concentrerà su cinque aree chiave: motori termici e powertrain elettrici, dinamica veicolo, esperienza a bordo con interfacce “phygital”, e materiali innovativi per sostenibilità e prestazioni.

Ferrari ha inoltre rilanciato i propri target di decarbonizzazione. Dopo aver ridotto del 30% le emissioni Scope 1 e 2 tra il 2021 e il 2024, la società prevede di tagliarle di oltre il 90% entro il 2030, grazie all’uso di energia rinnovabile, biometano e materiali riciclati come l’alluminio, che da solo contribuirà a ridurre del 6% le emissioni complessive di CO₂. Anche le emissioni Scope 3, legate alla filiera, saranno ridotte di almeno il 25% entro la fine del decennio.

Accanto all’innovazione industriale, Ferrari rafforza la dimensione Lifestyle, con due nuovi flagship store previsti per il 2026 a Londra (Bond Street) e New York (Soho), oltre all’espansione di eventi ed esperienze per la comunità globale dei 180.000 Ferraristi e dei 400 milioni di tifosi nel mondo. In parallelo, sono in arrivo nuovi centri “Tailor Made” a Tokyo e Los Angeles per ampliare le possibilità di personalizzazione.

Un altro pilastro del piano è il progetto M-TECH Alfredo Ferrari, un polo educativo di eccellenza che sorgerà a Maranello in collaborazione con la Fondazione Agnelli, le istituzioni locali e la Regione Emilia-Romagna. Con lo scopo di formare una nuova generazione di tecnici e ingegneri destinati a guidare l’innovazione nell’automotive.

Come ha sintetizzato Vigna: “Heritage, tecnologia e racing restano il cuore di Ferrari. La nostra sfida è continuare a ridefinire i limiti del possibile, senza mai perdere la nostra anima”.

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Ferrari accelera verso il 2030 con quattro nuovi modelli l’anno e una supercar elettrica
09/10/2025
Redazione
Ferrari accelera verso il 2030 con quattro nuovi modelli l’anno e una supercar elettrica
Porsche, consegne in calo ma cresce l’elettrico, la nuova Cayenne EV attesa entro fine anno
09/10/2025
Redazione
Porsche, consegne in calo ma cresce l’elettrico, la nuova Cayenne EV attesa entro fine ann...
Mercoledì nero per le maggiori case automobilistiche europee, nel timore delle decisioni dell'UE sull'acciaio
08/10/2025
Redazione
Mercoledì nero per le maggiori case automobilistiche europee, nel timore delle decisioni d...
Noleggio a lungo termine: 830.068 contratti stipulati nei primi nove mesi (+13,3%)
08/10/2025
Unrae
Noleggio a lungo termine: 830.068 contratti stipulati nei primi nove mesi (+13,3%)