Innovation

Rivoluzione nella logistica: nasce eXyond, la nuova frontiera dell’innovazione nei trasporti

Redazione
 
Rivoluzione nella logistica: nasce eXyond, la nuova frontiera dell’innovazione nei trasporti
Ai nastri di partenza eXyond Srl, evoluzione della rete di imprese Log@Sea, fondata nel 2014 e da Circle S.p.A. e al 49% da Aitek S.p.A. Con la trasformazione societaria e il cambio di denominazione, è stato deliberato un aumento di capitale fino a 500.000 euro, con il 92% versato da Circle e l’8% da Aitek, per sostenere la crescita della nuova realtà.

Contestualmente, eXyond ha acquisito il 54,54% di Circle Garage, spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia, per un valore di 136.350 euro in contanti. Circle Garage, PMI innovativa specializzata in soluzioni di osservabilità dei dati, cloud, automazione e tecnologie avanzate, ha fatturato 0,7 milioni di euro nel 2023, con un EBITDA margin del 10% e un indebitamento netto di 0,1 milioni.
eXyond Srl punta a rivoluzionare la logistica e i trasporti con tecnologie innovative come riconoscimento ottico OCR, Blockchain, Intelligenza Artificiale, IoT e sigilli elettronici, integrandosi con sistemi logistici interoperabili e focalizzandosi anche sul trasporto su gomma. La società si propone come partner strategico per operatori di trasporto, terminal intermodali e società multimodali, con un'offerta orientata all'ottimizzazione della supply chain door-to-door.

Luca Abatello (nella foto)
, CEO di Circle, ha dichiarato che eXyond rappresenta un rafforzamento delle competenze tecniche del gruppo e una base per l'espansione strategica e “consolida il lavoro fatto fino ad oggi nell’offerta di soluzioni integrate che combinano le competenze nei servizi marittimi, nella gestione del traffico stradale e ferroviario, nell'automazione dei gate e nei servizi di tracciamento, coprendo l'intera catena di fornitura intermodale door-to-door. Allo stesso tempo ci permette di sfruttare le competenze anche in un’ottica di crescita per vie esterne in un ambito fortemente strategico per l’evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth”, mentre Fabrizio Ferrari, CEO di Aitek, ha aggiunto che la società consolida le esperienze di Log@Sea e potenzia lo sviluppo tecnologico per il futuro della logistica intermodale: “Consideriamo la nascita di eXyond un passo ulteriore nella crescita di Circle Garage che abbiamo sostenuto in questi anni e siamo ben felici di condividere con Circle questo nuovo obiettivo. La nuova società sarà strumento di amplificazione delle competenze tecniche di Aitek nell’ambito dell’innovazione tecnologica dei sistemi logistici e di trasporto in particolare sui temi di acquisizione e scambio dati tra i mezzi e le infrastrutture a terra, nella logica di sistemi interconnessi che rappresenta il futuro della logistica intermodale”.

Le soluzioni software sviluppate da eXyond offriranno inoltre un'integrazione completa con i Terminal Operating System (TOS) utilizzati dai terminalisti, attraverso Milos® TOS, con i Port Community System (PCS) utilizzati dagli operatori portuali grazie all’Extended PCS, con le piattaforme impiegate dagli operatori di trasporto intermodale (MTO), attraverso Milos® MTO, e con quelle in uso dagli spedizionieri, attraverso in primis Master SPED ma anche altri prodotti di mercato, nonché con tutti i trasportatori e i loro gestionali operativi di trasporto (TMS) di mercato grazie ai servizi federativi di MILOS TFP (Transport Federative Platform). Grazie a soluzioni software come Milos® TOS e PCS, Master SPED e Milos® MTO, eXyond mira a integrare sistemi gestionali e operativi di trasportatori, terminalisti e spedizionieri, contribuendo alla digitalizzazione e automazione del settore. L’operazione non è considerata significativa secondo il Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Roma inaugura le prime stazioni della metropolitana con copertura 5G
01/04/2025
Redazione
Inaugurate prime stazioni della metropolitana dotate di copertura 5G grazie al progetto "R...
Generali e Università di Trieste: al via la cattedra di IA Responsabile e sostenibile
01/04/2025
Redazione
Università degli Studi di Trieste e Generali annunciano l'istituzione di una nuova cattedr...
ISPI-Deloitte: nei Paesi a basso reddito solo il 27% delle persone ha accesso a Internet
29/03/2025
di Redazione
ISPI-Deloitte: nei Paesi a basso reddito solo il 27% delle persone ha accesso a Internet
Banca Popolare di Sondrio premiata per l'innovazione nell'AI: un modello per il futuro del credito
27/03/2025
Redazione
Banca Popolare di Sondrio premiata per l'innovazione nell'AI: un modello per il futuro del...