Innovation

Rivoluzione nella logistica: nasce eXyond, la nuova frontiera dell’innovazione nei trasporti

Redazione
 
Ai nastri di partenza eXyond Srl, evoluzione della rete di imprese Log@Sea, fondata nel 2014 e da Circle S.p.A. e al 49% da Aitek S.p.A. Con la trasformazione societaria e il cambio di denominazione, è stato deliberato un aumento di capitale fino a 500.000 euro, con il 92% versato da Circle e l’8% da Aitek, per sostenere la crescita della nuova realtà.

Contestualmente, eXyond ha acquisito il 54,54% di Circle Garage, spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia, per un valore di 136.350 euro in contanti. Circle Garage, PMI innovativa specializzata in soluzioni di osservabilità dei dati, cloud, automazione e tecnologie avanzate, ha fatturato 0,7 milioni di euro nel 2023, con un EBITDA margin del 10% e un indebitamento netto di 0,1 milioni.
eXyond Srl punta a rivoluzionare la logistica e i trasporti con tecnologie innovative come riconoscimento ottico OCR, Blockchain, Intelligenza Artificiale, IoT e sigilli elettronici, integrandosi con sistemi logistici interoperabili e focalizzandosi anche sul trasporto su gomma. La società si propone come partner strategico per operatori di trasporto, terminal intermodali e società multimodali, con un'offerta orientata all'ottimizzazione della supply chain door-to-door.

Luca Abatello (nella foto)
, CEO di Circle, ha dichiarato che eXyond rappresenta un rafforzamento delle competenze tecniche del gruppo e una base per l'espansione strategica e “consolida il lavoro fatto fino ad oggi nell’offerta di soluzioni integrate che combinano le competenze nei servizi marittimi, nella gestione del traffico stradale e ferroviario, nell'automazione dei gate e nei servizi di tracciamento, coprendo l'intera catena di fornitura intermodale door-to-door. Allo stesso tempo ci permette di sfruttare le competenze anche in un’ottica di crescita per vie esterne in un ambito fortemente strategico per l’evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth”, mentre Fabrizio Ferrari, CEO di Aitek, ha aggiunto che la società consolida le esperienze di Log@Sea e potenzia lo sviluppo tecnologico per il futuro della logistica intermodale: “Consideriamo la nascita di eXyond un passo ulteriore nella crescita di Circle Garage che abbiamo sostenuto in questi anni e siamo ben felici di condividere con Circle questo nuovo obiettivo. La nuova società sarà strumento di amplificazione delle competenze tecniche di Aitek nell’ambito dell’innovazione tecnologica dei sistemi logistici e di trasporto in particolare sui temi di acquisizione e scambio dati tra i mezzi e le infrastrutture a terra, nella logica di sistemi interconnessi che rappresenta il futuro della logistica intermodale”.

Le soluzioni software sviluppate da eXyond offriranno inoltre un'integrazione completa con i Terminal Operating System (TOS) utilizzati dai terminalisti, attraverso Milos® TOS, con i Port Community System (PCS) utilizzati dagli operatori portuali grazie all’Extended PCS, con le piattaforme impiegate dagli operatori di trasporto intermodale (MTO), attraverso Milos® MTO, e con quelle in uso dagli spedizionieri, attraverso in primis Master SPED ma anche altri prodotti di mercato, nonché con tutti i trasportatori e i loro gestionali operativi di trasporto (TMS) di mercato grazie ai servizi federativi di MILOS TFP (Transport Federative Platform). Grazie a soluzioni software come Milos® TOS e PCS, Master SPED e Milos® MTO, eXyond mira a integrare sistemi gestionali e operativi di trasportatori, terminalisti e spedizionieri, contribuendo alla digitalizzazione e automazione del settore. L’operazione non è considerata significativa secondo il Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
18/12/2024
Redazione
Nasce ConfagriMarket, l’e-commerce di prodotti e attrezzature per il mondo agricolo basato...
18/12/2024
di Redazione
L’innovazione prende vita con “Empower your future”
16/12/2024
Redazione
Digital Ace, il nuovo Polo per l’innovazione delle imprese cooperative e artigiane
15/12/2024
di Redazione
EY Decoding the Digital Home Study 2024. Le famiglie italiane preoccupate per il tempo che...