Marzocchi Pompe S.p.A., società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad alte prestazioni, ha comunicato di aver ottenuto un nuovo brevetto relativo alla versione reversibile delle pompe appartenenti alla famiglia Elika. Il titolo di proprietà industriale è stato concesso dall’UIBM, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre è in corso la procedura di rilascio della porzione europea con il numero EP24711633.8.
Nuovo brevetto UIBM per Marzocchi Pompe sulle Elika reversibili
L’attività di ricerca che ha portato al deposito e alla concessione del brevetto è stata svolta dal team di ricerca e sviluppo di Marzocchi Pompe, con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna, con cui l’azienda collabora storicamente. Il lavoro ha incluso studi teorici, simulazioni, attività di prototipazione e prove sperimentali. L’innovazione riguarda un sistema idraulico bilaterale di compensazione che consente il completo bilanciamento delle forze assiali in una macchina reversibile dotata di rotori a dentatura elicoidale con profilo coniugato e senza intrappolamento del fluido. La soluzione consente di utilizzare la macchina sia come pompa sia come motore, con funzionamento in senso di rotazione orario o antiorario. L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una macchina idraulica caratterizzata da versatilità, efficienza, affidabilità, economicità e semplicità di fabbricazione.
Il brevetto consente di sviluppare una nuova sottofamiglia di pompe all’interno della linea Elika. Si tratta di pompe ad ingranaggi esterni destinate ad applicazioni reversibili, con profilo non tradizionale, dentatura elicoidale a numero di denti ridotto e sezioni ad evolvente e circolari. Queste caratteristiche permettono di ottenere una maggiore regolarità di moto, l’assenza di volume intrappolato, quindi l’eliminazione di sovrapressioni e portate negative, e una riduzione delle vibrazioni e del rumore rispetto alle soluzioni standard.
In base allo stato dell’arte, la possibilità di disporre di pompe o motori Elika reversibili, cioè funzionanti in entrambi i sensi di rotazione, non era fino ad ora tecnicamente disponibile. La soluzione coperta dal brevetto consente inoltre di superare le limitazioni che impedivano il funzionamento reversibile delle cosiddette “macchine a quattro quadranti”. Il contesto di mercato in cui si inserisce l’innovazione è quello delle macchine operatrici e dei mezzi di trasporto ibridi ed elettrici, un settore in forte crescita a livello globale.
In questi ambiti cresce la richiesta di attuatori idraulici ed elettroidraulici a bassa rumorosità, perché l’eliminazione del motore endotermico rende più evidenti le emissioni sonore dei componenti oleodinamici. In diverse applicazioni, come le trasmissioni idrostatiche o alcuni sistemi di sterzatura, sono richieste pompe reversibili, mentre in altri casi, come per i motori idraulici, è necessario poter invertire il verso della coppia sull’albero di uscita. Secondo l’azienda, a queste esigenze finora non esisteva una risposta tecnica adeguata. Lo sviluppo e la successiva commercializzazione dei nuovi prodotti comporteranno per Marzocchi Pompe un fatturato aggiuntivo e uno spostamento della produzione verso soluzioni a maggiore valore aggiunto.
Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe (in foto) , ha commentato: “L’ottenimento di questo importante brevetto testimonia l’incessante sforzo di Marzocchi verso l’innovazione tecnologica e l’eccellenza di prodotti e soluzioni proposte ai clienti. Le pompe e i motori Elika, che fino ad ora potevano operare esclusivamente in una sola direzione di rotazione, oraria oppure antioraria, potranno essere utilizzati in modalità bidirezionale. Questi nuovi prodotti Elika, famiglia di punta di Marzocchi Pompe, incrementano e completano la nostra già vastissima gamma e rafforzano il nostro posizionamento a livello globale. Grazie a questo prodotto, saremo in grado di soddisfare ancora meglio le esigenze di un mercato in continua evoluzione, rispondendo in particolare alla crescente domanda proveniente da applicazioni sempre più diffuse a seguito dell’elettrificazione, sia nel campo Automotive, che in quello Mobile in generale, senza dimenticare quelle industriali. In sintesi, il nuovo brevetto permetterà a Marzocchi Pompe di introdurre sul mercato pompe e motori reversibili caratterizzati da elevate performance in termini di rendimento volumetrico e meccanico, rumorosità ed emissione di vibrazioni. Questo comporterà un vantaggio competitivo estremamente rilevante con la possibilità di poterlo mantenere nel tempo e difenderlo in virtù delle coperture brevettuali ottenute”.