• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Crollano in Europa le vendite di auto nuove

Redazione
In Europa le vendite di auto nuove sono crollate nel mese di agosto. A determinare la contrazione delle vendite è stato anche il forte calo delle vendite auto elettriche. Oggi l'Associazione dei costruttori europei di automobili ha reso noto che nel mese di agosto sono state immatricolate complessivamente il 18,3% in meno di veicoli rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Crollano in Europa le vendite di auto nuove

La domanda di auto elettriche è diminuita di quasi il 44%. Di conseguenza, la loro quota di mercato è solo del 14,4%, quando un anno fa era al 21%. Emblematico il caso della Germania, dove le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono diminuite di quasi il 70%. In Francia, il secondo mercato europeo più grande, il calo è stato di circa il 33%. Complessivamente il calo delle vendite in questi due paesi è stato superiore alla media rispettivamente del 27,8 e 24,3%.

Nei primi otto mesi del 2024, tuttavia, le vendite di automobili in Europa sono aumentate dell’1,4% a 7,2 milioni di unità, ha affermato l’ACEA. I mercati in più rapida crescita sono stati Spagna (4,5%) e Italia (3,8%), mentre Germania e Francia hanno registrato ciascuna un calo di circa mezzo punto percentuale.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene