Ambiente

ESPE: accordi per la realizzazione di due impianti agrivoltaici tra Vicenza e Verona

Redazione
 

ESPE ha siglato due contratti relativi alla realizzazione di due impianti agrivoltaici avanzati situati in provincia di Vicenza (5,3 MWp e un valore di 3,4 milioni di euro) e in provincia di Modena (,9 MWp e un valore di 1,3 milioni di euro), con l'ultimazione delle installazioni prevista per il secondo semestre dell'anno in corso.

ESPE: accordi per la realizzazione di due impianti agrivoltaici tra Vicenza e Verona

Le strutture saranno realizzate per due aziende agricole secondo il modello di agrivoltaico avanzato: si tratta di impianti rialzati ad almeno 2,10 metri dal suolo, garantendo così che le attività di coltivazione restino centrali e vengano potenziate grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Grazie a questi accordi, il portafoglio ordini di ESPE ammonta a circa 98,9 milioni di euro ed è costituito per circa il 98% da fotovoltaico.

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE (nella foto), ha dichiarato: “La firma di questi due contratti rappresenta un traguardo significativo e rappresenta un punto di partenza per ESPE nello sviluppo dell’agrivoltaico avanzato. Integrare la produzione energetica con l’attività agricola non è solo una scelta sostenibile, ma una strategia per valorizzare il territorio e le risorse disponibili. Grazie alle soluzioni adottate, garantiamo continuità alle coltivazioni e ottimizziamo la produzione di energia, in linea con le normative europee e con le opportunità offerte dal Decreto Agrivoltaico. Inoltre, il quadro normativo favorevole e le procedure autorizzative semplificate ci consentono di accelerare l’implementazione di questi impianti, rafforzando la nostra presenza nel mercato delle energie rinnovabili e consolidando il nostro posizionamento competitivo”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/02/2025
Redazione
Smog nelle città, Legambiente: nel 2024 sforamenti record, il 71% dei capoluoghi fuorilegg...
04/02/2025
Redazione
Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA Solar Technology: intervento di revamping inverter...
03/02/2025
Redazione
ESPE ha siglato due contratti relativi alla realizzazione di due impianti agrivoltaici
03/02/2025
Redazione
Italia condannata dalla Corte di Strasburgo: inazione sulla Terra dei Fuochi