Edison continua a sostenere il Teatro alla Scala di Milano, in occasione dell'inaugurazione della nuova stagione lirica, aperta quest'anno da Una lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con il debutto alla regia di Vasily Barkhatov.
Edison prosegue nel suo impegno per la cultura, illuminando il Teatro alla Scala e con "La Prima Diffusa"
Il Gruppo prosegue così nel suo impegno a supporto della cultura, ribadito dal sostegno (per il quattordicesimo anno), di La Prima Diffusa, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con la partecipazione dell’Accademia del Teatro alla Scala, che porta l’Opera della Prima a tutta la comunità.
Più di 60 eventi con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), in 40 luoghi diversi, dal 28 novembre al 7 dicembre, con nuove location tra cui il Teatro della Quattordicesima, l’Università Bocconi – Libreria Universitaria Egea e la Casa delle Donne. Proiezioni, concerti, performance, mostre e incontri racconteranno l’opera inaugurale della nuova stagione del Teatro, rinnovando il dialogo tra arte, territorio e comunità.
Cristina Parenti, Executive Vice President External Relations & Communication di Edison, ha dichiarato: “Il legame tra Edison e il Teatro alla Scala rappresenta un’alleanza virtuosa, fondata sulla convinzione che la cultura sia una leva di progresso sociale e un motore di sviluppo per la comunità. Sostenere il Teatro e la manifestazione La Prima Diffusa è per Edison un gesto civico di grande valore: significa offrire alla collettività una rete di esperienze e incontri capaci di trasformare Milano in un palcoscenico diffuso e la cultura in un’occasione di condivisione. Questa collaborazione è anche un’opportunità concreta per dare forma all’impegno di Edison nella transizione ecologica del Paese: l’esempio di un’istituzione culturale iconica come il Teatro alla Scala diventa uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della decarbonizzazione e del risparmio energetico consapevole, a beneficio di una migliore qualità della vita per le persone e per l’ambiente”.
Edison vuole così promuovere la cultura sul territorio e tra le comunità, dando accesso ai cittadini a diverse iniziative, in modo da favorirne la crescita collettiva. Si parte venerdì 28 novembre alle ore 18:30 presso la sala della Scenografia dell’Accademia di Brera, con un incontro introduttivo dedicato all’opera di Šostakovič. Il Maestro Fabio Sartorelli, professore e musicologo, guiderà il pubblico in un percorso alla scoperta della trama, dei personaggi e delle principali interpretazioni di Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, arricchito da curiosità, aneddoti e riferimenti storici.