Attualità

Donnarumma (FS): "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo"

Redazione
 
Donnarumma (FS): 'Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo'
L'Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donarumma, è intervenuto durante il Convegno Fit – Cisl "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo". Un'occasione per discutere dello sviluppo della mobilità nel nostro Paese, che deve essere sempre più interconnessa e sostenibile.

Donnarumma (FS): "Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo"

Ferrovie dello Stato punta, grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture e alla collaborazione con le principali compagnie aeree, a rendere il treno il mezzo privilegiato per raggiungere gli aeroporti, riducendo l’uso dell’auto e abbattendo le emissioni di anidride carbonica.

Al momento sono 26 gli aeroporti collegati alla rete ferroviaria o con soluzioni intermodali, col Gruppo che punta a trasformare il viaggio in un'esperienza integrata, dando ai passeggeri soluzioni di viaggio intermodali.

"Guardando ai numeri" - spiega Donnarumma - "non vedo la competizione tra treni e aerei. FS è un'azienda che rappresenta il Paese con 97mila dipendenti, quest'anno sono stati fatti 17 miliardi di investimenti e gestiamo circa 10 mila treni al giorno, per la maggior parte regionali".

Già attivo il Leonardo Express, servizio che collega la stazione ferroviaria di Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino( 26 treni al giorno per 350.000 viaggiatori al mese), con diversi progetti già in cantiere, come la nuova tratta ferroviaria con cui si collegherà lo scalo di Venezia Marco Polo alla linea ferroviaria Venezia-Trieste, o i progetti per collegare all’infrastruttura ferroviaria anche gli aeroporti di Bergamo, Olbia, Brindisi e Trapani.

A Bergamo, la stazione verrà collegata all’Aeroporto di Orio al Serio con un tempo di percorrenza di soli 10 minuti. Si stima che, con l’attivazione del collegamento, gli spostamenti effettuati in treno saranno oltre 13mila al giorno, riducendo il numero di auto in circolazione. Nell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda sarà realizzato un collegamento ferroviario di 3,4 km che si diramerà dalla linea Golfo Aranci-Macomer, consentendo di integrare lo scalo con il sistema ferroviario sardo. In Sicilia, invece si prevede l’attivazione di una nuova fermata “Aeroporto Vincenzo Florio” sulla linea Trapani-Birgi.

La stazione diventerà un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale e per rendere l’intermodalità treno-aereo ancora più accessibile ed efficiente, il Gruppo FS ha avviato collaborazioni con i principali attori del settore aereo. Tra questi, il Memorandum of Understanding con ITA Airways e Lufthansa e la Partnership fra iryo e ITA Airways.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Io come Werther, afflitto sperando in un viaggio in treno degno di un Paese civile
01/04/2025
di Demetrio Rodinò
Io come Werther, afflitto sperando in un viaggio in treno degno di un Paese civile
Ponte aprile-maggio: uno su due pronto a partire con budget di 1.000 euro
01/04/2025
Redazione
Ponte aprile-maggio: uno su due pronto a partire con budget di 1.000 euro
L’AI esige rispetto: studentessa provoca un chatbot e l’assistente digitale smette di rispondere​
31/03/2025
Redazione
L’AI esige rispetto: studentessa provoca un chatbot e l’assistente digitale smette di risp...
Only Wine, presentata al Masaf la XII edizione del Salone dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine
31/03/2025
Redazione
Only Wine, presentata al Masaf la XII edizione del Salone dedicato ai giovani produttori e...