L'azienda statunitense produttrice dell'aspirapolvere intelligente Roomba, iRobot, ha presentato istanza di fallimento dopo aver dovuto affrontare la concorrenza dei rivali cinesi ed essere stata colpita dai dazi.
Secondo il deposito redatto ai sensi del Capitolo 11 della legge fallimentare statunitense, il principale produttore dei suoi dispositivi, Picea Robotics con sede a Shenzhen, acquisirà la proprietà dell'azienda.
Dazi e concorrenza cinese affondano il produttore di iRobot, presentata istanza di fallimento
Stando ai documenti depositati domenica, la difficile situazione commerciale ha costretto iRobot a tagliare i prezzi e a effettuare ingenti investimenti in nuove tecnologie.
I dazi doganali statunitensi del 46% sui beni provenienti dal Vietnam, dove vengono prodotti la maggior parte dei dispositivi iRobot destinati al mercato americano, hanno aumentato i costi di 23 milioni di dollari quest'anno, ha affermato l'azienda.
L'azienda in perdita è stata valutata 3,56 miliardi di dollari nel 2021, dopo che la pandemia ha contribuito a stimolare una forte domanda per i suoi prodotti. Ora è valutata circa 140 milioni di dollari.
Venerdì le azioni di iRobot sono crollate di oltre il 13% sulla piattaforma di trading Nasdaq di New York, specializzata in titoli tecnologici.
iRobot ha affermato che non si prevede che la dichiarazione di fallimento interferisca con la sua app, le sue catene di fornitura o il supporto al prodotto.
Fondata nel 1990 da tre membri dell'Artificial Intelligence Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT), iRobot si è inizialmente concentrata sulla tecnologia spaziale e di difesa prima di lanciare il Roomba nel 2002.
Secondo l'azienda, Roomba detiene circa il 42% della quota di mercato degli aspirapolvere robot negli Stati Uniti e il 65% della quota di mercato giapponese.
L'anno scorso, un accordo di acquisizione da 1,7 miliardi di dollari pianificato dal gigante della vendita al dettaglio online Amazon è stato ostacolato dall'autorità garante della concorrenza dell'Unione Europea.
I dazi commerciali imposti dal presidente statunitense Donald Trump sulle merci che entrano negli Stati Uniti dall'estero hanno aumentato i costi per molte aziende, tra cui iRobot, che dipendono dalle importazioni per la produzione dei loro prodotti.
Picea è un'azienda produttrice di robot aspirapolvere, con stabilimenti di ricerca, sviluppo e produzione in Cina e Vietnam.
Conta più di 7.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 20 milioni di robot aspirapolvere.