I nuovi dazi statunitensi previsti potrebbero avere un impatto enorme sul commercio mondiale: è questa la sintesi del pensiero del governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda, che, in un intervento davanti al Parlamento di Tokyo, ha messo in guardia da un possibile impatto sulla crescita globale delle tariffe che oggi Trump illustrerà nel dettaglio.
Dazi: il governatore della Banca centrale giapponese chiede summit con i colleghi del G20
La mossa si aggiungerà alle tariffe statunitensi sulle importazioni di alluminio e acciaio, nonché ai dazi più elevati su tutti i beni dalla Cina. Trump ha anche ripetutamente minacciato di imporre altre tariffe, solo per annullarle o posticiparle.
Ueda ha affermato che vorrebbe condividere le sue opinioni con i colleghi del G20 su come l'aumento dei dazi doganali statunitensi potrebbe influenzare l'economia globale, in occasione di un incontro dei leader finanziari del gruppo che si terrà questo mese a Washington.
"L'impatto della politica tariffaria statunitense sull'economia globale è altamente incerto", ha detto Ueda al parlamento giapponese. "Ma a seconda della portata e della portata delle tariffe statunitensi, potrebbero avere un impatto notevole sull'attività commerciale di ogni paese".
Ueda ha anche aggiunto che "un altro grande interrogativo è come i dazi potrebbero influenzare il sentiment e la spesa delle famiglie e delle aziende".
Sebbene sia probabile che tariffe più elevate facciano aumentare l'inflazione negli Stati Uniti nel breve termine, l'effetto a lungo termine è incerto, poiché i dazi più elevati potrebbero raffreddare la crescita degli Stati Uniti e frenare l'aumento dei prezzi, ha affermato Ueda.
La Casa Bianca ha affermato che i dazi reciproci globali che Trump dovrebbe annunciare entreranno in vigore immediatamente, insieme a un dazio del 25% sulle importazioni di automobili a partire da domani.
Secondo i sondaggi globali , a marzo l'attività è crollata nelle fabbriche di tutto il mondo, dal Giappone alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti, poiché le aziende si preparavano ai nuovi dazi statunitensi.
La BOJ non ha confermato se Ueda parteciperà alle riunioni del G20, anche se solitamente vi prendono parte il governatore e il ministro delle finanze giapponese.
Gli analisti affermano che l'impatto dei dazi statunitensi sull'economia giapponese sarà determinante nella decisione della BOJ di aumentare i tassi di interesse.
La prossima riunione politica della BOJ si terrà dal 30 aprile al 1° maggio.