• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Criptovalute: le vendite degli investitori fanno crollare il mercato

Redazione
Le massicce vendite, da parte degli investitori, di asset ritenuti a rischio hanno causato ieri un crollo del mercato delle criptovalute. Secondo alcuni analisti, a causa delle vendite che si sono abbattute nelle ultime 24 ore su Bitcoin (-11%) ed ether (-21%), il valore complessivo delle criptovalute è crollato di circa 270 miliardi di dollari.

Criptovalute: le vendite degli investitori fanno crollare il mercato

Le vendite a raffiche hanno seguito il percorso fortemente negativo dei mercati borsistici dell'area Asia-Pacifico, con Nikkei 225 giapponese è sceso fino al 7%. Il prezzo di Bitcoin ha raggiunto il livello più basso da febbraio. La più grande criptovaluta al mondo viene scambiata a circa 54.000 dollari, anche se dall'inizio dell'anno ha guadagnato il 23%.

Il prezzo di ether (il token nativo che sostiene la blockchain di ethereum) è sceso a circa 2.300, praticamente azzerando i guadagni accumulati nel 2024. Il token BNB di Binance è sceso di oltre il 15%, Solana del 10%.
Quest’anno la SEC ha approvato nuovi fondi spot negoziati in borsa per bitcoin ed ether. Gli ETF hanno visto centinaia di milioni di dollari confluire nelle criptomonete.
Ti potrebbero interessare...
04/09/2024
Redazione
Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito
04/09/2024
Redazione
Crollano in Asia i titoli dei produttori, dopo il calo di Nvidia sui mercati americani
02/09/2024
Redazione
Auto elettriche: la cinese BYD acquista il suo distributore in Germania
03/09/2024
Redazione
Immobiliare: l'interesse di Murdoch fa volare il titolo del portale immobiliare Rightmove