Crédit Agricole Italia si proietta verso il futuro con una nuova governance e numeri solidi. L’Assemblea dei Soci, riunitasi oggi, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2024 e ha rinnovato gli organi direttivi per il triennio 2025-2027, tracciando una linea chiara all’insegna della continuità strategica e della valorizzazione del radicamento territoriale.
Crédit Agricole Italia: approvato bilancio 2024, Maioli Presidente e Brasseur CEO
Il nuovo assetto vede Giampiero Maioli alla Presidenza e Hugues Brasseur nel ruolo di Chief Executive Officer e Amministratore Delegato, nonché Senior Country Officer. Le due nomine, deliberate dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 12 febbraio, segnano un passaggio di testimone coerente con la visione a lungo termine del gruppo, che continua a investire sull’Italia come secondo mercato domestico. Ariberto Fassati, Presidente uscente, ha salutato l’incarico dopo oltre quattro decenni al fianco del Gruppo in Italia, di cui gli ultimi dal 2007 come vertice di Crédit Agricole Italia. “È con un misto di orgoglio e gratitudine che lascio il ruolo di Presidente. In questi anni abbiamo affrontato con successo molte sfide, sempre con l'obiettivo di supportare al meglio i nostri territori. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso questo viaggio con me: gli Azionisti, gli Amministratori, i colleghi, i clienti e i partner. Sono fiducioso che la banca continuerà a mantenere saldi i valori che ci hanno sempre guidato”, ha dichiarato Fassati, ricevendo il ringraziamento ufficiale da parte dell’Assemblea.
Giampiero Maioli (in foto), che ha già guidato la banca in qualità di CEO nei precedenti esercizi, ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico, evidenziando l’identità collettiva costruita nel tempo: “Abbiamo costruito insieme in questi anni qualcosa di più di una banca: abbiamo creato una comunità, un sistema di valori e una realtà che ha saputo innovare e crescere nel Paese, parte di un grande Gruppo Internazionale, che conserva un forte legame con i territori. Oggi annunciamo un ulteriore passo verso il futuro, sono certo che le competenze di tutti i collaboratori e la visione strategica del top management ci consentiranno di proseguire il percorso di successo intrapreso in Italia”.
A raccogliere il testimone operativo sarà Hugues Brasseur, manager di lungo corso già noto all’interno del Gruppo Crédit Agricole. “Sono onorato di assumere la guida di Crédit Agricole Italia, di tornare in questo Gruppo per condurlo verso il suo prossimo capitolo di ulteriore sviluppo. Il nostro team ha costruito solide fondamenta e gode di un’eccellente reputazione sul mercato. La mia priorità sarà quella di valorizzare questo patrimonio, rafforzando sempre più il nostro impegno nei confronti dei collaboratori, dei clienti e degli stakeholders, per continuare il percorso di crescita che ci ha da sempre contraddistinto”, ha affermato Brasseur.
L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2024 che si è chiuso con un utile netto civilistico consolidato pari a 808 milioni di euro, registrando un incremento del +14,1% rispetto all’anno precedente. Un risultato significativo, che testimonia la solidità del modello di business e l’efficacia delle strategie di integrazione e sinergia sviluppate dal Gruppo. L’insieme delle entità Crédit Agricole attive in Italia ha conseguito un risultato netto aggregato di 1,556 miliardi di euro, in crescita del +19% su base annua.
Di questi, 1,254 miliardi sono di pertinenza diretta del Gruppo Crédit Agricole. Inoltre, i finanziamenti complessivi erogati all’economia italiana ammontano a 102 miliardi di euro, confermando il ruolo centrale del gruppo nel supporto al tessuto produttivo nazionale. Nel nuovo Consiglio di Amministrazione sono stati riconfermati: Gino Gandolfi, Anna Maria Fellegara, Christine Gandon, Nicolas Langevin, Hervé Le Floc’h, Michel Le Masson e Nicolas Denis. Si uniscono quattro nuovi ingressi: Maria Anghileri, Valentina Aureli, Matteo Melley e Véronique Raccoussot-Sorosina. La Vicepresidenza vede la conferma dell’imprenditrice Annalisa Sassi, affiancata da Jérôme Grivet, Deputy CEO di Crédit Agricole S.A., a sottolineare la sinergia tra il polo italiano e la casa madre francese. Il Collegio Sindacale, anch’esso rinnovato, sarà guidato dal Presidente Luigi Capitani. I sindaci effettivi saranno Maria Ludovica Giovanardi, Francesca Michela Maurelli, Germano Montanari ed Enrico Zanetti, mentre Alberto Guiotto e Chiara Perlini svolgeranno il ruolo di supplenti.
Oltre a Crédit Agricole Italia, il Gruppo è attivo nel Paese attraverso una rete capillare di società che operano nei settori del Corporate e Investment Banking (CACIB), nei servizi finanziari specializzati (Agos, CA Auto Bank), leasing (Crédit Agricole Leasing Italia), factoring (CA Factoring), asset management (Amundi), asset services (CACEIS), assicurazioni (CA Vita, CA Assicurazioni, CA Creditor Insurance) e wealth management (CA Indosuez Wealth Management, CA Indosuez Fiduciaria).