Economia

Crédit Agricole sta acquistando il 50% dell'unità di leasing di Guangzhou Automobile Group

Redazione
 
La banca francese Credit Agricole sta pianificando di acquistare una quota del 50% nell'unità di leasing della casa automobilistica cinese Guangzhou Automobile Group (GAC) nell'ambito di un accordo più ampio che vede l'istituto di credito diventare partner per il finanziamento delle vendite di automobili in Europa.

Crédit Agricole sta acquistando il 50% dell'unità di leasing di Guangzhou Automobile Group

La divisione Personal Finance & Mobility di Credit Agricole otterrà il 50% delle quote tramite un aumento di capitale riservato, con l'obiettivo di sfruttare il fiorente mercato cinese delle auto elettriche. La stessa divisione e la sua controllata CA Auto Bank diventeranno anche partner finanziari di GAC per supportare la casa automobilistica cinese nelle vendite di veicoli elettrici in Europa a partire da gennaio 2025.

La GAC, di proprietà statale, è tra le maggiori case automobilistiche cinesi e punta a vendere 500.000 auto all'estero entro il 2030. Non vende ancora veicoli elettrici in Europa, ma sta progettando un SUV elettrico su misura per il mercato europeo. Il gruppo sta valutando la possibilità di produrre veicoli elettrici in Europa per evitare i dazi dell'UE, ha affermato domenica il direttore generale delle sue attività internazionali , unendosi alla crescente lista di aziende cinesi che pianificano la produzione locale.

Le statistiche pubblicate dalla società di ricerche di mercato Rho Motion hanno mostrato che le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 30,5% annuo a settembre , poiché la Cina ha superato i numeri record registrati ad agosto.
Presente in 18 paesi in Europa, CA Auto Bank offre in particolare finanziamenti tradizionali, leasing e finanziamenti azionari.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
di Ufficio studi della CGIA.
Famiglie: cibo, benzina e bollette assorbono il 56% della spesa
23/11/2024
di banca d'Italia
Banca d'Italia: rapporto sulla stabilità finanziaria
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India