Esteri

Inauguration Day: la Corea del Sud, contro i dazi di Trump, decide un forte sostegno finanziario all'export

Redazione
 
Inauguration Day: la Corea del Sud, contro i dazi di Trump, decide un forte sostegno finanziario all'export

Mentre si avvicina l'insediamento ufficiale di Donald Trump, i Paesi che potrebbero essere maggiormente colpiti dall'ondata di dazi che il 47/mo presidente americano intende imporre corrono ai ripari. Come ha fatto oggi la Corea del Sud, promettendo un un sostegno finanziario record agli esportatori.

La Corea del Sud decide un forte sostegno finanziario all'export

Il ministero delle Finanze della Corea del Sud si è impegnato a fornire un sostegno finanziario record di 360 trilioni di won (247,74 miliardi di dollari) ai suoi esportatori, annunciando anche che aumenterà il suo sostegno assicurativo sul tasso di cambio a 1,4 trilioni di won quest’anno, rispetto ai 1,2 trilioni di won del 2024.

Nella dichiarazione si aggiunge che i semiconduttori e le batterie ricaricabili sono tra i settori maggiormente a rischio a causa delle potenziali nuove politiche statunitensi.
"Si teme che l'incertezza esterna aumenterà sotto la nuova amministrazione statunitense e avrà effetti negativi sulle esportazioni", ha affermato il ministero.
Se semiconduttori e batterie ricaricabili sono considerati a rischio, per il ministero delle Finanze di Seul i settori della difesa, dell'energia nucleare e della cantieristica navale sono considerati più promettenti per via dello spazio di cooperazione con gli Stati Uniti.

Gli economisti temono che l'amministrazione Trump possa adottare politiche commerciali anche contro la Corea del Sud, dopo che la quarta economia asiatica ha registrato un surplus commerciale record di 55,7 miliardi di dollari con gli Stati Uniti nel 2024, in aumento del 25,4% rispetto al 2023.
La Korea International Trade Association, il più grande gruppo di aziende esportatrici della Corea del Sud, prevede che la crescita delle esportazioni rallenterà all'1,8% quest'anno. L'anno scorso, le esportazioni della Corea del Sud sono aumentate dell'8,1% fino a un record di 683,7 miliardi di dollari, mentre le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 10,4%.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e problemi nazionali per Trump
22/04/2025
di Giancarlo Elia Valori
Dazi e problemi nazionali per Trump
Usa: la zarina della lotta al crimine derubata della borsetta, come una persona qualunque
22/04/2025
Redazione
Usa: la zarina della lotta al crimine derubata della borsetta, come una persona qualunque
Medio Oriente, Israele sotto shock: un ministro dice che la libertà degli ostaggi non è una priorità
22/04/2025
Redazione
Medio Oriente, Israele sotto shock: un ministro dice che la libertà degli ostaggi non è un...
Medio Oriente: ondata di attacchi aerei americani contro le postazioni degli Houti nello Yemen
22/04/2025
Redazione
Le postazioni dei ribelli Houti nello Yemen sono stati l'obiettivo di almeno 25 attacchi l...