La Corea del Nord avrebbe una base missilistica segreta, vicino al confine settentrionale con la Cina, che, secondo un rapporto pubblicato da un centro studi, potrebbe rappresentare una "potenziale minaccia nucleare" per gran parte dell'Asia orientale e degli Stati Uniti.
La Corea del Nord avrebbe una base missilistica segreta, forse una minaccia nucleare
Secondo il think tank Center for Strategic and International Studies (CSIS) con sede a Washington, la base missilistica di Sinpung-dong si trova a soli 27 chilometri dal confine con la Cina e si ritiene che immagazzini fino a nove missili balistici intercontinentali (ICBM) con capacità nucleare e i loro lanciatori mobili.
Il sito è una delle circa 15-20 basi di missili balistici e strutture di stoccaggio di testate che la Corea del Nord non ha mai dichiarato, afferma il rapporto, che ha attinto da analisi di immagini satellitari, interviste con rifugiati e funzionari nordcoreani, documenti declassificati e dati open source.
"Questi missili rappresentano una potenziale minaccia nucleare per l'Asia orientale e gli Stati Uniti continentali", ha avvertito il rapporto. La Corea del Nord ha intensificato il suo programma di armamenti negli ultimi anni sotto il leader Kim Jong Un, modernizzando rapidamente le sue forze armate, sviluppando nuove armi e testando missili balistici intercontinentali che possono raggiungere quasi ovunque negli Stati Uniti.
Tali azioni violano le sanzioni delle Nazioni Unite che limitano rigorosamente l'accesso della Corea del Nord a materiali e armi. Ma Pyongyang ha anche intensificato la sua cooperazione con la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, inviando truppe a combattere in prima linea e sollevando timori che Mosca possa contribuire a potenziare le tecnologie e le linee di rifornimento nordcoreane.
Questa base segreta fa parte dello sforzo della Corea del Nord per rafforzare il suo programma nucleare, afferma il rapporto.
La base si trova in una stretta valle di montagna, tagliata a metà da un ruscello, e misura 22 chilometri quadrati.
Gli esperti affermano che la sua posizione vicino al confine conferisce un vantaggio geografico: Paesi come gli Stati Uniti potrebbero essere cauti nel prenderlo di mira poiché qualsiasi ricaduta potrebbe avere un impatto sul vicino territorio cinese.
La costruzione della base è iniziata nel 2004, secondo le immagini satellitari, ed è operativa dal 2014, stando al rapporto. Non è ancora chiaro quale modello di missile balistico sia immagazzinato nella base, ma i ricercatori del CSIS ritengono che sia equipaggiato con ICBMS Hwasong-15 o Hwasong-18 con capacità nucleare della Corea del Nord, un diverso tipo di ICBM che non è stato ancora rivelato.
Il rapporto afferma anche che la base trasporta lanciatori di trasportatori o lanciatori mobili, che possono sparare rapidamente e spostarsi in una nuova posizione.