La Commissione Europea ha proposto un nuovo pacchetto di misure volte a far risparmiare alle aziende dell'Unione Europea ben 400 milioni di euro in costi amministrativi annuali. L'iniziativa introduce una nuova categoria di imprese, le cosiddette small-mid cap, alleggerendo i loro obblighi di conformità e liberando così risorse vitali per la crescita e gli investimenti.
Dalla Commissione Ue nuove misure per far risparmiare 400 milioni alle imprese
Attualmente, quando una Piccola e Media Impresa (PMI) supera la soglia dei 250 dipendenti, si trova di fronte a un drastico aumento degli oneri burocratici, un fattore che può frenare la crescita e limitare la competitività. Per questo motivo, la Commissione ha definito le small-mid cap come aziende con meno di 750 dipendenti e un fatturato fino a 150 milioni di euro o un totale attivo fino a 129 milioni di euro. Questa nuova classificazione permetterà a quasi 38.000 aziende in tutta l'UE di accedere a specifici vantaggi per le PMI o a norme semplificate.
Il pacchetto di semplificazione, denominato "quarto pacchetto Omnibus di semplificazione", include diverse disposizioni chiave. Esenzione dalla registrazione dei gas serra fluorurati: circa 10.000 aziende saranno esentate da questo obbligo solo nel 2026; GDPR semplificato: verranno alleggeriti gli obblighi di conservazione dei dati previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR); addio ai documenti cartacei.
L'eliminazione di dichiarazioni di conformità, istruzioni per l'uso e altri documenti cartacei accelererà la transizione digitale; certificazione dei prodotti più semplice: Saranno introdotte modalità più agevoli per dimostrare che i prodotti soddisfano i requisiti dell'UE, anche in assenza di standard armonizzati a livello comunitario; obblighi per l'industria delle batterie: Sarà prevista un'introduzione più graduale degli obblighi di due diligence per le imprese del settore delle batterie.
La Commissione Europea prosegue dunque il suo impegno nel ridurre la burocrazia superflua e creare un contesto normativo che favorisca l'innovazione, la crescita economica, la creazione di posti di lavoro di qualità e gli investimenti. L'obiettivo ambizioso è quello di semplificare le norme e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese del 25% entro il 2029, e del 35% per le PMI. Il prossimo pacchetto di semplificazione è atteso per giugno 2025 e si concentrerà specificamente sul settore della difesa.