Economia

Codacons boccia il nuovo MyClub Pass di Dazn e parla di ennesima beffa ai tifosi italiani

Redazione
 
Codacons boccia il nuovo MyClub Pass di Dazn e parla di ennesima beffa ai tifosi italiani

Il lancio del nuovo piano “MyClub Pass” di Dazn ha scatenato polemiche e malumori tra i tifosi italiani. Secondo il Codacons, l’offerta rappresenta l’ennesima presa in giro ai danni dei consumatori, costretti a pagare tariffe elevate per un servizio già oggetto di critiche per blackout e disservizi tecnici.

Codacons boccia il nuovo MyClub Pass di Dazn e parla di ennesima beffa ai tifosi italiani

Il nuovo abbonamento, dal costo medio di circa 27 euro al mese, permette di seguire soltanto la propria squadra del cuore. Tuttavia, il vantaggio economico rispetto al pacchetto completo di Serie A appare del tutto marginale: appena 30 euro in meno all’anno. Una differenza giudicata irrilevante dalle associazioni dei consumatori e dai tifosi, che sui social parlano apertamente di “specchietto per le allodole”.

Ad alimentare le proteste ci sono anche le modalità di adesione: il piano è stato presentato a soli cinque giorni dall’inizio del campionato ed è attivabile solo fino al 31 agosto. Una finestra temporale che esclude di fatto i vecchi clienti, bloccati da contratti già attivi e impossibilitati a migrare verso la nuova formula. Una strategia che, secondo il Codacons, premia i nuovi utenti e penalizza la fedeltà di chi da anni paga a caro prezzo l’abbonamento.

Il confronto con altri Paesi rende il quadro ancora più paradossale. In Francia, ad esempio, un canale dedicato al calcio consente oggi di seguire otto partite su nove di ogni giornata a soli 14,99 euro al mese, con un’ulteriore riduzione a 9,99 euro per gli under 26. Prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli proposti da Dazn in Italia, che continua a seguire logiche penalizzanti per i tifosi.

Per questo il Codacons ha chiesto l’intervento immediato di Agcom e Antitrust, al fine di verificare la correttezza delle pratiche commerciali adottate dalla piattaforma e tutelare i diritti dei consumatori.

“È inaccettabile l’immobilismo delle istituzioni di fronte a una piattaforma che da anni colleziona critiche, rincari e disservizi senza conseguenze concrete – dichiara l’associazione – Ancora una volta si gioca sulla passione dei tifosi, sfruttandone l’attaccamento alla propria squadra senza offrire un reale vantaggio economico. È ora che le autorità intervengano per fermare questa ennesima beffa”.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo con Leonardo sugli scudi e Mediobanca sotto pressione
21/08/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo con Leonardo sugli scudi e Mediobanca sotto pressione
Pmi manifatturiero in crescita nell’Eurozona mentre rallenta il settore dei servizi
21/08/2025
Redazione
Pmi manifatturiero in crescita nell’Eurozona mentre rallenta il settore dei servizi
Dal 2026 cambiare fornitore di energia sarà più veloce e semplice
21/08/2025
Redazione
Dal 2026 cambiare fornitore di energia sarà più veloce e semplice
Codacons boccia il nuovo MyClub Pass di Dazn e parla di ennesima beffa ai tifosi italiani
21/08/2025
Redazione
Codacons boccia il nuovo MyClub Pass di Dazn e parla di ennesima beffa ai tifosi italiani