Cinema & Co.
''Avatar: Fire and Ash'', il terzo capitolo della serie di fantascienza e avventure di successo di James Cameron, ha conquistato il primo posto al botteghino negli Stati Uniti e in Canada nel suo weekend di apertura. L'ultimo capitolo della saga ha incassato circa 88 milioni di dollari, una cifra nettamente inferiore ai 134 milioni di dollari incassati da ''Avatar: La via dell'acqua" nel suo weekend di apertura nel 2022.
Usa: il terzo capitolo di Avatar sbanca il botteghino e sconfigge le critiche
Tuttavia, il franchise di Avatar è noto per la sua longevità al botteghino, quindi è probabile che gli incassi del weekend di apertura aumentino in modo significativo nelle prossime settimane. Sia Avatar del 2009, considerato rivoluzionario per il suo utilizzo della tecnologia, sia il sequel, ''La via dell'acqua", sono rimasti in vetta alla classifica degli incassi per sette settimane consecutive.
Il film vede ancora una volta Zoe Saldaña nel ruolo della guerriera Na'vi Neytiri e Sam Worthington in quello dell'ex marine Jake Sully, che devono combattere un nuovo nemico dopo che la vita della loro famiglia è minacciata su Pandora.
Ma l'ultima avventura di Avatar ha ricevuto recensioni decisamente contrastanti da parte della critica.
Su Empire, Ben Travis, pur sottolineando che ''chiunque speri in un cambiamento epocale nella saga complessiva dovrebbe ricalibrare le proprie aspettative", ha aggiunto che "Tuttavia, questo è lo spettacolo più spettacolare che si possa desiderare: assolutamente coinvolgente, tecnicamente magistrale. È quasi inconcepibile che sullo schermo non esista praticamente nulla; è così realistico che non ci pensi nemmeno. E tutto questo è al servizio della creazione di miti ai massimi livelli, con Cameron e la troupe che intrecciano interi nuovi arazzi con un'immaginazione senza pari."
Cameron aveva già dichiarato in precedenza che ci sarebbero stati cinque film di Avatar in totale, ma di recente ha fatto un po' marcia indietro su questo piano, scherzando: "Facciamo un'altra intervista tra un anno e poi vi dirò quali sono i miei piani".
Ha completato le sceneggiature di ''La via dell'acqua'' e di ''Fire e Ash'' 10 anni fa e ha iniziato a girare entrambi i film contemporaneamente nel 2017.