Esteri

Cina: lo yuan ai livelli massimi da 16 mesi dopo le nuove misure del governo

Redazione
 
Oggi la moneta cinese, lo yuan, ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 16 mesi, trascinato dagli effetti dell'annuncio delle autorità centrali di nuove misure per rilanciare l'economia, che soffre di un evidente rallentamento. Lo yuan offshore cinese, dopo avere toccato 6,9946 nel rapporto con il dollaro, il livello più alto da maggio 2023, in queste ore è scambiato a 7,0319 contro il biglietto verde.

Cina: lo yuan ai livelli massimi da 16 mesi dopo le nuove misure del governo

Contrariamente ad altre valute principali come il dollaro statunitense e lo yen giapponese, che hanno un tasso di cambio variabile, la Cina mantiene uno stretto controllo sul valore dello yuan sulla terraferma. Allo yuan è consentito di essere scambiato entro un intervallo limitato del 2% al di sopra o al di sotto del tasso di cambio medio giornaliero.

Lo yuan viene scambiato anche al di fuori della Cina continentale, principalmente a Hong Kong, ma anche a Londra, Singapore e New York. Lo yuan offshore non è controllato in modo così rigido come quello onshore ed è influenzato dalla domanda e dall’offerta del mercato. Ieri il governatore dell'istituto centrale, la Banca popolare cinese, in una conferenza stampa (un evento molto raro) ha annunciato misure quali il taglio della quantità di denaro contante che le banche devono avere a disposizione (il coefficiente di riserva obbligatoria) di 50 punti base.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...