Esteri

La Cina adotta nuove misure per sostenere il settore immobiliare

Redazione
 
Le autorità cinesi hanno adottato oggi ulteriori misure per fare uscire dalla crisi il mercato immobiliare, che sta zavorrando da mesi l'economia. Il governatore della Banca centrale, Pan Gongsheng, ha annunciato che sarà ridotta la quantità di riserve che le banche sono tenute a mantenere. Ha inoltre detto che sono stati tagliati i tassi di interesse sui prestiti alle banche commerciali, ridotto gli acconti richiesti per alcuni acquisti immobiliari e promesso altre mosse per rilanciare l'economia in rallentamento.

La Cina adotta nuove misure per sostenere il settore immobiliare

Pan ha anche reso noto che il requisito di riserva per le banche sarà tagliato di 0,5 punti percentuali "nel breve termine", e che la banca centrale continuerà con ulteriori tagli, con l'obiettivo di liberare più denaro per i prestiti.
La notizia ha fatto salire i prezzi delle azioni, soprattutto per gli sviluppatori immobiliari. L'indice Hang Seng di Hong Kong è balzato del 3,6%, mentre l'indice Shanghai Composite è salito del 3,4%.
La banca centrale sta inoltre pianificando nuove politiche per sostenere lo sviluppo stabile del mercato azionario, hanno affermato Pan e altri funzionari.

Il mercato immobiliare è in difficoltà dopo che, diversi anni fa, le autorità hanno adottato misure severe contro i prestiti eccessivi concessi dagli sviluppatori edili, portando molti di loro a non ripagare i debiti e a non consegnare gli appartamenti che gli acquirenti avevano già pagato.

L'edilizia abitativa è una delle principali forme di investimento in Cina e sostiene anche molti altri settori, tra cui l'edilizia, l'arredamento e gli elettrodomestici, tra gli altri.
L'economia è cresciuta a un tasso annuo del 4,7% nell'ultimo trimestre dopo un'espansione del 5,3% nei primi tre mesi dell'anno. Di recente, il leader cinese Xi Jinping ha esortato i funzionari a fare di più per riportare la crescita sulla giusta strada.

Pan, il governatore della banca centrale, ha affermato che i requisiti di acconto per gli acquirenti di seconde case saranno ridotti dal 25% al 15% e che i tassi di interesse sui mutui saranno tagliati di circa lo 0,5%.
Ciò aiuterebbe 50 milioni di famiglie e 150 milioni di persone, riducendo le spese per interessi delle famiglie di una media di circa 150 miliardi di yuan (21 miliardi di dollari) all'anno, ha affermato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Brexit, Trump e l’isolamento del Regno Unito
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...